Salta al contenuto principale
Follow us on
Search

Festival d'Arte Apuliae 2026: otto domeniche di spettacolo alla Villa Comunale di Foggia

Published on 24 June 2026 • News

Torna alla Villa Comunale di Foggia la XXIII edizione del "Festival d'Arte Apuliae – Non soli, ma ben accompagnati", la rassegna organizzata dall'associazione Spazio Musica con la direzione artistica del Maestro Dino De Palma. Otto appuntamenti domenicali dal 5 luglio al 30 agosto 2026, inseriti nel cartellone di "Foggia Estate 2026" e co-organizzati con il Comune di Foggia. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, con accesso dalle ore 20.30 dagli ingressi laterali di Via L. Scillitani e Via M. Mazzei e inizio alle ore 21.00.

Si inaugura domenica 5 luglio con From Italy, With Love, spettacolo del Balletto del Sud con le coreografie di Fredy Franzutti. Per la prima volta il festival propone uno spettacolo di danza che celebra l'identità culturale italiana su musiche che spaziano da Monteverdi a Rossini, da Verdi a Mascagni, fino a Ludovico Einaudi e alle grandi canzoni della tradizione italiana.

Domenica 12 luglio Francesco De Siena, vincitore di The Voice Senior nel dicembre 2025, si esibisce con la sua band e l'Orchestra Sinfonica OLES di Lecce e del Salento diretta da Giacomo Desiante nel concerto Dalla voce al cuore – Omaggio a Lucio Dalla, che attraversa anche il repertorio di Endrigo, Paoli, De André, De Gregori e Venditti.

Domenica 19 luglio arrivano i Funk Off, marchin' band ufficiale di Umbria Jazz, con il Soulful Summer Tour 2026: groove della black music, funk e jazz in un evento all'insegna del ritmo e dell'improvvisazione.

Domenica 26 luglio Mario Rosini, accompagnato dall'Orchestra Suoni del Sud diretta da Mario Longo, porta in scena Napul è… Il mondo di Pino Daniele, concerto dedicato al grande cantautore napoletano con brani come Alleria, Je so' pazzo, Yes I Know My Way e Quanno chiove.

Domenica 2 agosto The Bass Gang, formazione di quattro contrabbassi unica nel panorama internazionale, propone Poker di Contrabb-assi: Mozart dialoga con Dave Brubeck, Joe Hisaishi con le colonne sonore di Morricone, e al centro del programma Le basse stagioni, rivisitazione del capolavoro vivaldiano con incursioni di Piazzolla, Santana, Strauss e Simon & Garfunkel.

Domenica 9 agosto l'ensemble Sticky Bones porta Dust & Spirit – Songs from the Race Records Era, viaggio nell'America degli anni Venti e Trenta tra blues, jazz delle origini, boogie woogie e swing.

Domenica 23 agosto Karima, accompagnata dall'Apulia Jazz Orchestra diretta da Agostino Ruscillo, propone Italian and American Songs: un concerto in due atti che omaggia la tradizione italiana — Battisti, Modugno, Concato — e le sonorità americane di Bacharach, Carole King, Duke Ellington e Stevie Wonder.

La rassegna si chiude domenica 30 agosto con The Lodger – Molinelli dirige Hitchcock: il film muto di Hitchcock proiettato e sonorizzato dal vivo dall'ensemble Spazio Musica con musiche di Roberto Molinelli, anche nel ruolo di direttore.


How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot