16ott

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: IL PRESIDENTE GATTA INCONTRA L’ ASSESSORE REGIONALE GIANNINI

16 ott, 2019 | Comunicati Stampa | View Counts (17988) |

Il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, e il Consigliere delegato ai Trasporti, Luigi Fusco hanno incontrato l’Assessore Regionale ai Trasporti Giovanni Giannini per affrontare la problematica inerente la determinazione dei servizi minimi del trasporto pubblico locale, attualmente all’attenzione degli Organi Regionali.
L’incontro richiesto dal Presidente Gatta è derivato dalle preoccupazioni rappresentate dagli otto Sindaci dei Comuni di Capitanata titolari del trasporto pubblico urbano, sull’ipotesi regionale di determinazione dei servizi minimi  che  ha previsto una forte contrazione, mentre, il finanziamento dei servizi aggiuntivi per il solo triennio 2019/2021 non ne  assicura la continuità per il periodo novennale dell’appalto.
L’assessore Giannini nel suo intervento ha assicurato che la delibera regionale di approvazione della  determinazione dei  servizi minimi conterrà l’impegno finanziario, quali “spese obbligatorie” a carico del bilancio regionale,  per i servizi aggiuntivi, superando il vincolo triennale della pianificazione finanziaria. Tanto garantirà la continuità del finanziamento dei servizi aggiuntivi da parte della Regione, ad integrazione della  riduzioni dei servizi minimi.
La Provincia di Foggia titolate dell’ATO, gestirà tutto il Trasporto Pubblico urbano, extraurbano e regionale  per cui fin d’ora dovrà garantire il coordinamento delle esigenze trasportistiche, essenzialmente attraverso un rapporto strutturale con i sindaci dei Comuni titolari del TPL urbano, con i quali condividere la programmazione dei servizi aggiuntivi.
Nello stesso tempo la pianificazione provinciale, già inoltrata alla Regione fin dal mese di marzo, dovrà uniformarsi alle attuali determinazioni regionali  con l’interessamento di tutti i Comuni del territorio provinciale.

 

Articoli correlati

PROVINCIA DI FOGGIA: INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO

Con la seduta d’insediamento, convocata dal Presidente, Nicola Gatta, è iniziata uffici...

18 MILIONI E 800 MILA EURO PER IL COMPLETAMENTO DELLA TANGENZIALE EST DI SAN SEVERO

LA SODDISFAZIONE DEL VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE PIEMONTESE, DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA GATTA ...

PALAZZO DOGANA: CONVOCATO IL CONSIGLIO PROVINCIALE

Il Presidente della Provincia, avv. Giuseppe Nobiletti, ha convocato il Consiglio Provinciale per le...

CALENDARIO DEGLI ESAMI DA INSEGNANTE ED ISTRUTTORE DI AUTOSCUOLA - II SESSIONE 2019

Si comunica il calendario degli esami da insegnante ed istruttore di autoscuola - II Sessione 2019 :...

FUORI I POETI

Il 27 giugno, ore 18.15, nella terrazza della Biblioteca “La Magna Capitana”, nell&rsquo...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione