26mag

“Restauro e valorizzazione del patrimonio rurale della Regione Puglia”, convegno a Palazzo Dogana

26 mag, 2022 | Comunicati Stampa | View Counts (1782) |

“Restauro e valorizzazione del patrimonio rurale della Regione Puglia” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT-FG, in collaborazione con Regione Puglia e Provincia di Foggia, prevista lunedì 30 maggio, a partire dalle 17.00, nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana.
L’obiettivo dell’evento è quello di illustrare i contenuti dell’Avviso Pubblico Regionale, a valere sulle Risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finalizzato a dare impulso ad un vasto e sistematico processo di conservazione e valorizzazione di una articolata gamma di edifici storici rurali e di tutela del paesaggio rurale, in linea con gli obiettivi di tutela del patrimonio culturale e degli elementi caratteristici dei paesaggi rurali storici e di sostegno ai processi di sviluppo locale.
L’Avviso Pubblico della Regione Puglia, al quale sarà possibile partecipare entro il prossimo 15 giugno, mira a preservare i valori dei paesaggi rurali storici attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni della cultura materiale e immateriale e al mantenimento e ripristino della qualità paesaggistica dei luoghi, oltre che a promuovere la creazione di iniziative e attività legate ad una fruizione turistico-culturale sostenibile, alle tradizioni e alla cultura locale.
L’iniziativa sarà dunque l’occasione per offrire un supporto conoscitivo di carattere tecnico non solo a quanti vogliano partecipare all’Avviso Pubblico, ma anche a coloro i quali abbiano già presentato la propria domanda. 
L’evento sarà aperto dai saluti del presidente della Provincia, Nicola Gatta, dell’architetto Anita Guarnieri, Dirigente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT-FG, e dell’architetto Cesare Corfone, vicepresidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Foggia.
Ad entrare nel merito delle caratteristiche dell’Avviso Pubblico saranno invece la Dott.ssa Anna Maria Candela, Dirigente della Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali della Regione Puglia, e l’architetto Luigi Guastamacchia, funzionario della Sezione Autorizzazioni Paesaggistiche e Pareri della Regione Puglia. 
I lavori del convegno saranno moderati dal Capo della redazione di Foggia della “Gazzetta del Mezzogiorno”, Filippo Santigliano. 
 

Articoli correlati

GUIDE ALL'ASCOLTO DELLA MUSICA CLASSICA

In programma il 24 novembre 2023 alle ore 17.00 presso il Museo di Storia Naturale di Foggia per il ...

CONVERSAZIONI DI STORIA LOCALE

Ciclo di incontri e approfondimenti sulla storia locale inerenti temi, personaggi ed eventi storici ...

GLI AUGURI DI BUON LAVORO DEL PRESIDENTE NICOLA GATTA AL NEO QUESTORE DI FOGGIA FERDINANDO ROSSI

“Al nuovo Questore di Foggia, Ferdinando Rossi, formulo, a titolo personale ed istituzionale, ...

SI APRE LA STAGIONE DEL TEATRO DEL FUOCO

TUTTO ESAURITO PER MARISA LAURITO ED ENZO GRAGNANIELLO - SABATO 18 NOVEMBRE CON SIPARIO ALLE ORE 21....

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA NICOLA GATTA PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

In occasione del nuovo anno scolastico, il Presidente della Provincia, Nicola Gatta ha formulato il ...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione