08ott

PALAZZO DOGANA: PARTE IL CONTRATTO DI FIUME OFANTO

08 ott, 2019 | Contratto di fiume | View Counts (45915) |

Avviato l’iter per la costituzione del Contratto di Fiume Ofanto, la riunione si è tenuta a Palazzo Dogana, su convocazione del Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, con il Presidente della Provincia BAT Bernardo Lodispoto. All’incontro sono intervenuti oltre ai due presidenti, Gatta e Lodispoto, i sindaci o i loro delegati dei comuni di: Cerignola, Candela, San Ferdinando, Trinitapoli, Rocchetta Sant’Antonio, Margherita di Savoia, Barletta, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola; i consiglieri regionali, Ruggiero Mennea e Francesco Ventola, UNIFG, Regione Puglia, Confindustria Foggia e Confindustria Bari - BAT, GAL Meridaunia e Consorzio di Bonifica di Capitanata.
Nel suo intervento il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, ha detto: “L’ Ofanto è un fiume che attraversa tre regioni importanti del Mezzogiorno. Ecco la necessità di un progetto pilota che interesserà a breve anche altri fiumi della Capitanata (Fortore-Carapelle-Candelaro-Cervaro). Un’opportunità sia per la tutela che per la salvaguardia ambientale, nonchè,  per lo sviluppo agricolo e turistico del territorio, anche attraverso le risorse della nuova programmazione europea 2021/2027. Anche i fiumi possono essere un volano di sviluppo per i nostri territori”.
I Contratti di Fiume sono strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali per la salvaguardia dal rischio idraulico; utiliti alla prevenzione ed alla riduzione dell’inquinamento, all’ utilizzo sostenibile delle acque, alla protezione ambientale ed alla consistente riduzione del rischio di alluvioni e siccità.

 

gattacontrattofiume

gattafiume2

 

Articoli correlati

FUORI GLI AUTORI: PIÙ LIB(E)RI INSIEME RASSEGNA DI INCONTRI LETTERARI

SEI INCONTRI A PALAZZO DOGANA CON AUTORI CONTEMPORANEI DI SUCCESSO E SEI INCONTRI NEI COMUNI DELLA...

APPROVATO IL NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

Con deliberazione n. 62/2021 il Presidente della Provincia, Nicola Gatta ha approvato il nuovo codic...

IL CONSIGLIO PROVINCIALE HA APPROVATO IL RENDICONTO DI GESTIONE ED IL DUP

Il Consiglio Provinciale si è riunito in videoconferenza. La riunione in remoto ha fatto regi...

PALAZZO DOGANA: MOSTRA D'ARTE PITTORICA RINASCIMENTALE “NATALE, SOTTO LO SGUARDO DELLA VERGINE MARIA”

Martedì 30 novembre alle ore 11.00, verrà inaugurata, nella Sala del Tribunale di Pala...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione