10dic

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA NICOLA GATTA E’ INTERVENUTO AL TERZO CONGRESSO REGIONALE DELLA DIREL PUGLIA

10 dic, 2021 | Comunicati Stampa | View Counts (2859) |

In corso di svolgimento, al Teatro Giordano di Foggia, il terzo Congresso Regionale della Direl Puglia, l’Organizzazione Sindacale dei dirigenti e dei quadri direttivi  impegnati nei Comuni, nelle Province, nelle Camere di Commercio e nelle Regioni. Intenso il programma congressuale, con tema centrale del dibattito:“La dirigenza tra buon andamento e imparzialità. La sfida della digitalizzazione” e che prevede tre tavole rotonde.
Nel suo intervento il Presidente della Provincia, Nicola Gatta, dopo i saluti istituzionali, ha evidenziato le criticità della Legge Delrio che ha depauperato  le Province con riduzione di personale e delle funzioni fondamentali, destinandole a un ruolo intermedio inspiegabilmente indebolito. Nonostante il lockdown la Provincia di Foggia non è stata ferma, continuando a programmare interventi sul territorio, Tra l’altro, ha dichiarato il Presidente Gatta, occorre accelerare i lavori del tavolo di revisione del TUEL per ridisegnare le Province come gli enti degli investimenti pubblici ed è urgente la  riprogrammazione della Governance di Regioni e Comuni, individuando l’energetico, l’idrico e l’ambiente, come settori strategici che producono sviluppo e occupazione. Il Recovery Found potrebbe dare una vigorosa ripresa a infrastrutture, innovazione, digitalizzazione e transizione sostenibile, potenziando la capacità amministrativa degli enti locali cosi da poter utilizzare al meglio le risorse che arriveranno dall’ Unione Europea attraverso il PNRR. Il futuro dell’Ente Provincia deve essere quello di una  istituzione centrale che progetta e investe sul territorio, punto di riferimento per i Comuni e di raccordo fra i Comuni e gli Enti sovraordinati.

fotodirel

Articoli correlati

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PRESENTATI I PROGETTI PER IL BANDO 2020 DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

Con i bandi 2020 del Servizio Civile Universale, per la prima volta in Capitanata si è proced...

LA PROVINCIA DI FOGGIA OTTIENE QUINDICI MILIONI PER PONTI E VIADOTTI

Grande soddisfazione del Presidente Nicola Gatta per le risorse economiche destinate alla Provincia ...

AVVISO AL PUBBLICO - Cod. prat.: 2020 /00153 - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Realizzazione di un impianto fotovoltaico, denominato “Gallo”, della potenza nominale di...

AVVISO AL PUBBLICO - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Comune di FOGGIA (FG) - Intervento: Realizzazione di un impianto di digestione anaerobica per la pro...

PALAZZO DOGANA: CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 2022

Il pilota foggiano Lucio Peruggini, nel cortile di Palazzo Dogana, sede della Provincia, in conferen...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione