11nov

ECONOMIA CIRCOLARE IN CAPITANATA, SI CHIUDE LA PRIMA FASE DI “GENERAZIONE CIRCOLARE”

11 nov, 2021 | News | View Counts (3886) |

“Generazione circolare” è il progetto della Provincia di Foggia finanziato da Unione Province Italiane (nell'ambito del bando Azione Province Giovani) che si pone come scopo la diffusione delle pratiche di economia circolare tra i giovani tra i 14 e i 35 anni della Capitanata.

A partire da luglio scorso il progetto ha visto svolgersi numerose attività, workshop, laboratori e focus group (organizzate con il partenariato dei Circoli Legambiente FestambienteSud e Gaia e dall’APS Candela Promozione) al fine di mettere in relazione i giovani coinvolti nel percorso formativo, con il mondo delle imprese e delle istituzioni con lo scopo di creare insieme una visione futura per l’economia sostenibile di Capitanata.

Tante le tematiche affrontate, dal ciclo dei rifiuti all’agroecologia, dalla produzione energetica all’industria, a proposito delle quali si è discusso temi del recupero della materia e delle risorse, degli “scarti” della catena produttiva che diventano risorsa, delle pratiche di economia circolare nelle filiere dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria.

Gli incontri, partendo dagli Ecoforum ospitati nella cornice di FestambienteSud, si sono tenuti diffusamente nella provincia coinvolgendo centinaia di partecipanti, soprattutto giovani, toccando il Gargano, Tavoliere e Monti Dauni (Monte Sant’Angelo, Candela, Foggia ed Apricena), anche grazie alla preziosa collaborazione di Confindustria Foggia, CNA Foggia, Università di Foggia, Star Facility Centre, realtà imprenditoriali, scolastiche e di ricerca, aperte ai nuovi scenari dell’economia del futuro.

Nella logica del massimo coinvolgimento della società e delle fasce giovani, tutte le attività hanno avuto massima diffusione attraverso i canali social Facebook e Instagram e il sito web www.generazionecircolare.it.

Ma Generazione Circolare non termina qui: grazie a una proroga che prolunga le azioni progettuali fino a maggio 2022, nei prossimi mesi proseguiranno i laboratori con gli alunni degli Istituti superiori di Candela e i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro tra aziende e studenti.
Successivamente, come già pianificato dal “Tavolo permanente dell’Economia Circolare della Provincia di Foggia”, si terranno anche altri incontri pubblici tra organizzazioni di categoria, scuola, università e associazioni, con lo scopo di dare continuità all’attuazione della strategia “verde”, vocazione della Capitanata, ben oltre la durata del progetto Generazione Circolare; non un progetto spot, dunque, ma una vera e propria strategia di lungo termine.

Per restare aggiornati sulle attività di Generazione Circolare, seguite il sito www.generazionecircolare.it e iscrivetevi alla newsletter.

fotogenerazionecirco...

fotogenerazionecirco...

Articoli correlati

Riunione di coordinamento ACF-Scuole

Palazzo Dogana ,29 di novembre ore 11.30

STRADA GARGANICA, AL VIA IL DIBATTITO PUBBLICO PER PRESENTARE IL PROGETTO E ASCOLTARE I CITTADINI

Illustrato oggi nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, sede della Provincia di Foggia, il program...

SETTORE VIABILITA’: ORDINANZA N. 35/2021

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, arch. Angelo Iannotta con...

CONVOCATO IN VIDEOCONFERENZA IL CONSIGLIO PROVINCIALE

In videoconferenza il Presidente della Provincia, Nicola Gatta ha convocato in seduta di urgenza, il...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione