02ott

RIACCERTAMENTO ORDINARIO RESIDUI: LE PRECISAZIONI DEL SETTORE FINANZIARIO DELLA PROVINCIA

02 ott, 2021 | Comunicati Stampa | View Counts (5031) |

In esito ad alcune notizie di stampa, il Settore Finanziario della Provincia di Foggia precisa che la struttura complessiva del Bilancio di Previsione 2021-2023, regolarmente approvato dal Consiglio Provinciale con deliberazione n. 17 del 4 agosto, munita del parere favorevole dei Collegio dei Revisori, quale documento di programmazione, proviene da una gestione virtuosa, considerando, in primis, la situazione dei flussi di cassa che negli ultimi 20 anni non ha mai segnato un saldo negativo e per questo motivo la Provincia non è mai ricorsa ad anticipazione di cassa. Attualmente, il Fondo di Cassa libero e disponibile è di circa 55 milioni di euro. Inoltre, il risultato di amministrazione presunto, risultante dal Bilancio 2021-2023, è di circa Euro 34.900.000,00 di cui 18.800.000,00, vincolati 7.800.000 accantonati, 2.000.000,00 investimenti e  6.400.000,00 di parte disponibile, risultato di amministrazione destinato ad aumentare con il rendiconto di gestione 2020.
La Provincia di Foggia, forse unico Ente locale, in questo periodo difficile per le entrate, ha aumentato la propria capacità di spesa, garantita da risorse autonome, grazie alla migliore gestione del proprio patrimonio demaniale. Si è, infatti, passati da entrate per concessioni stradali pari a Euro 500.000,00 a oltre 4.500.000,00 annui.
Per quanto riguarda il Riaccertamento ordinario dei residui c’è da precisare che si tratta di un documento tecnico redatto dal Settore finanziario in collaborazione con i dirigenti dei singoli settori dell’Ente e, pertanto, non ancora sottoposto all’esame del Presidente che, per questo, non ne conosce i contenuti, e rispetto al quale si è registrata una differente interpretazione riguardo all’applicazione dei principi contabili di cui all’allegato 4/2 del D.Lgs.118/2011. Comunque, sempre di concerto con il Collegio dei Revisori, il Settore finanziario sta procedendo ad una puntuale e nuova ricognizione che potrebbe portare a una rettifica sul risultato di amministrazione con risorse libere e da utilizzare.
Il Bilancio è in equilibrio per il triennio considerato. Le risultanze in pareggio per l’annualità 2021 hanno una consistenza complessiva di Euro 250.000.000,00.
C’è da precisare, in ultimo, la situazione riguardante il Fondone Covid 19 di cui art.106 del decreto Rilancio 34/2020 e all’art.39 del D.L.104/2020. Detto Fondo pari a euro 15.000.000,00 risulta regolarmente riportato  nell’avanzo vincolato di cui all’Allegato 9 del Bilancio 2021- 2023 annualità 2021 e potrà essere utilizzato, per intero, nel corso del corrente anno.

 

Articoli correlati

EDILIZIA SCOLASTICA: INSERITI NEL SITO DEL MIUR I PROGETTI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

Inseriti nella piattaforma del Ministero dell’Istruzione sette progetti, redatti dall’Uf...

FESTA PATRONALE Dl ALBERONA. CHIUSURA UFFICI VENERDI' 29 AGOSTO 2025..

 Per opportuna conoscenza e per quanto di competenza si comunica che, come da tradizione di cul...

13° RALLY PORTA DEL GARGANO - TROFEO CITTÀ DI VIESTE

PRESENTATO ALLA STAMPA E ALLE AUTORITÀ NELLA SALA CONSILIARE DI PALAZZO DOGANA

AVVISO AL PUBBLICO - Cod. prat.: 2024 /00373 /VIA_PAUR - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Realizzazione parco eolico di 2 aerogeneratori della potenza nominale di 6 MW, per una potenza compl...

AVVISO AL PUBBLICO - cod. prat.:2022 /00253 /VIA-PAUR - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Comunicazione di avvenuta pubblicazione 'Avviso al pubblico'.cod. prat.:2022 /00253 /VIA-PAU...

Trasporto pubblico marittimo Manfredonia-Isole Tremiti, pubblicata dalla Provincia la procedura aperta per l’affidamento del servizio

La Provincia di Foggia, nella sua veste di soggetto attuatore, in conformità alle indicazioni...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione