28lug

AREE INTERNE DI CAPITANATA: IL PLAUSO DEL PRESIDENTE GATTA ALLA MINISTRA CARFAGNA

28 lug, 2021 | Comunicati Stampa | View Counts (5821) |

Le Aree interne rappresentano da Nord a Sud circa il 60% del territorio nazionale. Tali aree sono individuate in base alla distanza dai centri che offrono servizi fondamentali come quelli sanitari, l’istruzione e la mobilità. La Strategia nazionale per le aree interne (SNAI) attua una politica di sviluppo e coesione territoriale che ha come obiettivo quello di contrastare lo spopolamento e la marginalizzazione delle suddette aree.
Tra le aree interne coinvolte dalla Strategia nazionale in Capitanata si annoverano: l’area interna del Gargano con 5 comuni (Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Monte Sant’Angelo e Vico del Gargano),una popolazione di circa 35 mila abitanti, interessata dall’avvio per la firma del 61esimo Accordo di programma quadro (APQ), con risorse per circa 7 milioni e l’area interna  dei Monti Dauni con 29 comuni, una popolazione di oltre 56.000 abitanti, a cui verranno destinati oltre 76 milioni.
Il Presidente della Provincia, Nicola Gatta, plaude alle iniziative e agli interventi della Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, che ha mostrato grande sensibilità per le istanze provenienti dai territori dauni: “Dalle caratteristiche essenziali del territorio si evince come le aree interne di Capitanata presentino delle criticità quali il decremento demografico, l’abbandono di attività imprenditoriali nei diversi settori e di campi dediti all’agricoltura, comportante un sostanziale impoverimento e in alcune zone il dissesto idrogeologico. Tali fenomeni possono essere contrastati con una politica di investimenti che abbiano ad oggetto asset strategici, come  viabilità e mobilità, turismo, che puntino al rinnovamento e allo sviluppo economico grazie anche alla valorizzazione delle risorse naturali di cui il nostro territorio è ricco. Occorre anche potenziare i servizi, scuola, sanità e capitale sociale, creare nuove opportunità occupazionali. Pertanto, il mio plauso va alla Ministra Carfagna che si è mostrata sensibile alle problematiche delle aree interne attraverso una pianificazione di interventi specifici e mirati che ci consentiranno di uscire dal costante isolamento. Rivolgo un ringraziamento ai Sindaci dei Comuni delle Aree interne per l’eccellente e prezioso lavoro svolto nell’esclusivo interesse delle comunità interessate”.

fotoGatta3

Articoli correlati

SETTORE VIABILITA’: ORDINANZA N. 07/2020

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, Arch. Emanuele Bux, con O...

BIBLIOTECA “LA MAGNA CAPITANA”: LETTERA ZERO – NUOVA SERIE

Lettera Zero – Nuova Serie, non solo una rivista letteraria, ma un laboratorio di idee, che si...

CALENDARIO DEGLI ESAMI DA INSEGNANTE ED ISTRUTTORE DI AUTOSCUOLA - II SESSIONE 2019

Si comunica il calendario degli esami da insegnante ed istruttore di autoscuola - II Sessione 2019 :...

Settore Viabilità: Ordinanza n. 23/2020

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, dott. Giovanni d'Atto...

Il presidente della Provincia, Nicola Gatta, rappresentante dell’Upi al Tavolo dedicato al PNRR del Ministero per il Sud

Il presidente nazionale dell’Upi, Michele de Pascale, ha nominato il presidente della Provinci...

AVVISO AL PUBBLICO - Cod. prat.: 2021 /00160 - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Realizzazione di un impianto agro-fotovoltaico ad inseguimento della potenza nominale di 58,23 MW e ...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione