18feb

SI E' RIUNITO A PALAZZO DOGANA IL TAVOLO TECNICO PER IL "NEXT GENERATION CAPITANATA".

18 feb, 2021 | Comunicati Stampa | View Counts (8786) |

Si è riunito a Palazzo Dogana il “Tavolo Tecnico” con la partecipazione dei tecnici di vari Enti e  del  Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia per porre le basi per elaborare il documento “NEXT GENERATION CAPITANATA, I PROGETTI PER IL RECOVERY FUND DELLA PROVINCIA DI FOGGIA”.
Dopo il primo incontro del “Tavolo Istituzionale” del mese scorso è stato messo in moto un sistema che deve portare alla stesura di un dossier che deve racchiudere le idee e le ambizioni, da discutere, condividere e poi tradurre in vere e proprie proposte progettuali, alcune già in essere ed altre nuove, che riguardano ambiti fondamentali per il futuro dell’intero territorio provinciale e per molti versi dell’intera regione.
Il “NEXT GENERATION CAPITANATA” intende perseguire gli obiettivi strategici del territorio di Capitanata nell’alveo delle sfide, delle missioni e degli ambiti tematici di intervento dettati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, con proposte inerenti i seguenti argomenti: Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo; Rivoluzione verde e transizione ecologica; Infrastrutture per la mobilità; Istruzione, formazione, ricerca e cultura; Equità sociale, di genere e territoriale; Salute.
I tecnici delle varie Amministrazioni, come già richiesto ai partecipanti al Tavolo Istituzionale, individueranno  con la conoscenza del territorio e la professionalità un sistema di progetti, che deve guardare alle risorse del Recovery, ma anche a tutti gli altri finanziamenti europei e regionali.
Nel suo intervento il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta ha ribadito che bisogna trasformare le idee in progetti, seguendo le linee dettate dall'Europa che sono principalmente la digitalizzazione e l'attenzione all'ambiente che unitamente ad altre misure, sono importanti opportunità da cogliere per la ripresa.. L'obiettivo principale dei progetti da realizzare è creare posti di lavoro e la grande sfida è riuscire a saper spendere correttamente il denaro del Recovery. Il documento, che verrà eleborato sarà inviato alla Regione ed al Governo.

fotorecovery

Articoli correlati

INCREMENTATO L’ ORARIO DEL PERSONALE PART-TIME DELLA PROVINCIA

Incrementato l’orario di lavoro settimanale dei 56 dipendenti a tempo indeterminato part-time ...

SETTORE VIABILITA’: ORDINANZA N. 2/2022

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, arch. Angelo Iannotta con...

MINACCE AL PROCURATORE LUDOVICO VACCARO, LA SOLIDARIETÀ DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, NICOLA GATTA

“Al Procuratore Ludovico Vaccaro ed al Carabiniere oggetto di vigliacche minacce, a titolo per...

SETTORE VIABILITA’: ORDINANZA N. 3/2023

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, arch. Angelo Iannotta con...

AVVISO PUBBLICO: Manifestazione di interesse alla nomina di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti triennio 2023 /2025

Il componente dell'Organo di revisione con funzioni di Presidente sarà eletto dal Consiglio Pr...

SETTORE VIABILITA’: ORDINANZA N. 15/2023

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, arch. Angelo Iannotta con...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione