15lug

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: APPROVATI TUTTI I PROGETTI PRESENTATI DALLA PROVINCIA DI FOGGIA IL PRESIDENTE GATTA: PER I NOSTRI GIOVANI UN INTERESSANTE PERCORSO FORMATIVO

15 lug, 2019 | Comunicati Stampa | View Counts (18103) |

Approvati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale i 42 progetti di servizio civile universale presentati dalla Provincia di Foggia con la rete degli enti partner per un totale di 188 volontari.
La Provincia di Foggia è tra i primi enti locali italiani (l’unico al 14/01/19, data del suo ultimo accreditamento) a potersi fregiare della propria iscrizione nella sezione nazionale degli enti di servizio civile universale  ed ha costruito una tra le più grandi reti italiane per il servizio civile, divenendo anno dopo anno il maggiore punto di riferimento per associazioni ed enti, pubblici e privati, operanti sul territorio della Capitanata.
Il Presidente, Nicola Gatta  dichiara: “Migliaia di volontari per centinaia di progetti hanno delineato nel tempo la qualità delle azioni messe in atto dal Servizio Civile della Provincia di Foggia, divenuto capofila di un percorso formativo in sinergia tra pubblico e terzo settore, operatori e volontari, in pratica, un lavoro intenso e partecipato. Mi preme sottolineare che ho fortemente voluto che tra i progetti, uno in particolare, venisse destinato direttamente all’Ente per implementarne e riordinarne l’archivio storico, un progetto che vedrà impegnati dodici volontari. Saranno in totale ben 188 i volontari coinvolti nei 42 progetti approvati”.  
Il Servizio Civile si conferma per i giovani un vero “cantiere di cittadinanza attiva”, sempre aperto alla promozione di nuove progettualità volte  all’integrazione sociale, alla tutela del territorio ed alla garanzia della dignità della persona.
Queste le cifre del Servizio Civile della Provincia di Foggia dal 2003 ad oggi: 53 Enti partner; 232 Sedi accreditate; 630 Progetti realizzati; 3.934 volontari coinvolti; €. 20.856.452 somme erogate.

Presidente

 

Articoli correlati

Settore Viabilità: Ordinanza n. 21/2020

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, dott. Giovanni d'Atto...

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “I FIORI BLU”

VINCONO GIULIANO DA EMPOLI E ROSELLA POSTORINO PREMIO SPECIALE A MELANIA MAZZUCCO

COMUNICATO STAMPA. PALAZZO DOGANA: LA PROVINCIA DI FOGGIA HA UN NUOVO SEGRETARIO GENERALE, IL DR. LUIGI DI NATALE

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Bari, proviene dai Comuni di Gioia del...

INCROCIO SAN SEVERO-SAN PAOLO DI CIVITATE-TORREMAGGIORE, VIA LIBERA ALLA ROTATORIA PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI

“L’incrocio tra la Strada Provinciale 142 (ex SS16 Ter) che collega San Severo a San Pao...

IL PRESIDENTE GATTA: PER LE VACCINAZIONI LA PROVINCIA HA AUTORIZZATO L’UTILIZZO DELLE PALESTRE DI DUE ISTITUTI SCOLASTICI

In un momento tanto delicato per l’intero Paese, si rende necessaria l’adozione di ogni ...

GIORNATA DELLA MEMORIA

La Provincia di Foggia il 27 gennaio 2022 celebra la Giornata della Memoria, istituita con Legge n.2...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione