30apr

CONTRATTO ISTITUZIONALE DI SVILUPPO: LA PROVINCIA FA RIPARTIRE IL PROGETTO DI COMPLETAMENTO DELLA REGIONALE 1

30 apr, 2020 | Comunicati Stampa | View Counts (15849) |

 
Nell’ambito del “Contratto Istituzionale di Sviluppo per l’area di Foggia” (CIS Capitanata), tra i vari interventi assume una particolare valenza il progetto della “Strada Regionale 1 – Tratto Ponte di Bovino - Poggio Imperiale”. Un progetto, atteso da decenni, di impatto non solo per i Monti Dauni, ma per l’intera Capitanata, messo a punto dall’ufficio tecnico provinciale che ha curato la stesura e la redazione del Documento di Programmazione dell’Intervento (D.P.I.).
Con la trasmissione ad Invitalia del D.P.I. , sono state attivate le procedure tese alla individuazione del soggetto cui affidare i servizi tecnici per il completamento dei livelli progettuali .
Nello specifico, il tratto oggetto d’intervento va dallo svincolo con la S.P. 110, presso l’abitato di Radogna, all’innesto sulla S.S. 16, in prossimità dell’abitato di Ripalta.
La lunghezza effettiva del nuovo tracciato della SR 1, non tenendo conto dei tratti già realizzati, è di circa 83 km.
Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, riveste il ruolo di Centrale di Committenza del Contratto Istituzionale di Sviluppo della Capitanata.
Il Presidente della Provincia, Nicola Gatta, al riguardo, dice. “La Provincia, facendosi interprete della forte volontà espressa dalla stragrande maggioranza dei Sindaci dei comuni dei Monti Dauni, ha posto l’esigenza del completamento della Strada Regionale 1 in quanto ciò è un obiettivo strategico per lo sviluppo dei Monti Dauni. Tutto ciò è necessario al fine di superare il deficit infrastrutturale ed aumentare la connettività del territorio del Subappennino con quello del Tavoliere e del Gargano, per uscire così da una condizione di marginalità economica e sociale. Adesso, dopo la fase progettuale, l’impegno deve proseguire per intercettare la provvista finanziaria necessaria alla realizzazione dell’intera opera. Il mio auspicio e quello del Tavolo Istituzionale è che questo progetto possa rientrare nel Contratto di Programma ANAS”.

Articoli correlati

PALAZZO DOGANA: 78° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D'ITALIA, SARA' DEPOSTA  A PALAZZO DOGANA LA CORONA DI FIORI DELL’ ANPI

Il Presidente della Provincia di Foggia Avv. Giuseppe Nobiletti parteciperà alla cerimonia prevista ...

APPALTATI I LAVORI CHE CONSENTIRANNO LA MESSA IN SICUREZZA DEL PONTE "DE MAIO" E LA RIAPERTURA DELLA SP 25 DOPO 7 ANNI

Sono stati appaltati i lavori di adeguamento strutturale del ponte “De Maio” e di riqual...

AVVISO DI ATTIVAZIONE PROCEDURA - cod.prat.: 2023 /00114 /VER - VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Impianto eolico della potenza complessiva pari a 0,999 MW, delle opere connesse e delle infrastruttu...

“LAVORI DI ADEGUAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA PROVINCIALE N. 99 (ASCOLI-CANDELA-ROCCHETTA))” lotto8

Intervento finanziato a valere sul POR Puglia FESR FSE 2014-2020 - “Piano per la messa in sicurez...

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, NICOLA GATTA, AI NUOVI PARLAMENTARI

“Con l’attribuzione dei seggi relativi alla quota del plurinominale è finalmente ...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione