Formazione enti locali: la nuova evolutiva del repertorio regionale dei fabbisogni di edilizia scolastica
Proseguono gli incontri sul tema dell'evolutiva del repertorio regionale dei fabbisogni di edilizia scolastica.
Gl incontri modulati su più sedi, hanno posto l'attenzione sulla normativa in materia di programmazione degli interventi di edilizia scolastica, con l'avvio del modulo Re.Re.FES per istruttoria tecnica – amministrativa delle proposte progettuali.
Con DM n. 265 del 23 dicembre 2024 avente ad oggetto “Individuazione delle tipologie di interventi ammissibili nel Piano generale triennale nazionale di edilizia scolastica 2025-2027 e definizione delle fasi successive” si dà atto che tutte le regioni procederanno alla redazione dei propri piani di interventi di edilizia scolastica sulla base delle necessità manifestate dagli enti locali anche mediante l'utilizzo del “Repertorio regionale dei fabbisogni di edilizia scolastica” (Re.Re.FES), quale modulo aggiuntivo dell'anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica, approvato con Accordo in Conferenza unificata del 18 dicembre 2024, rep.atti n. 178/CU.
Poiché il Repertorio, continua a rappresentare lo strumento fondamentale alla base della programmazione regionale e nazionale in materia di edilizia scolastica, tutti i Comuni, le Province e la Città Metropolitana di Bari, nell'ambito di competenza, sono invitati ad implementatori con dovuta sollecitudine il modulo del Fabbisogno inserendo le eventuali proposte progettuali che si riterranno sulla base delle esigenze locali e delle evoluzioni in atto sul proprio territorio al fine di prepararsi alle fasi successive previste dal citato decreto.
Inoltre, è stata sviluppata ed implementata, in collaborazione con ARTI, una evolutiva del modulo Re.Re.FES finalizzata alla standardizzazione e informatizzazione delle istruttorie tecnico-amministrative delle proposte progettuali inserite e validate nel Repertorio dagli enti pugliesi gestori di immobili di proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica statale (Comuni, Provincia, Città Metropolitana di Bari). L'evolutiva in questione, consente di gestire, durante la fase istruttoria delle proposte, il flusso di informazioni (integrazioni e osservazioni) tra struttura regionale ed enti gestori direttamente attraverso la piattaforma ARES 2.0, sulla quale saranno poi resi disponibili i relativi esiti istruttori.
La piattaforma, potrà essere utilizzata per l'istruttoria tecnico- amministrativa delle proposte progettuali inserite e validate sul Repertorio a far data dal 1° gennaio 2025, determinazione giusta n. 131 del 15/04/2025, del BURP n. 32 del 22/04/2025.
Al fine di fornire indicazioni operative in merito al funzionamento della su citata evolutiva, sono programmati incontri/webinar tecnici, con il supporto di ARTI Puglia, destinati agli enti gestori di immobili di proprietà pubblica adibiti all'educazione e istruzione scolastica, secondo il seguente calendario; gli eventi potranno essere seguiti in “live streaming”, tramite il link:
https://spaces.avayacloud.com/spaces/63be72e6144616203f2cb38e , seguendo le istruzioni riportate in calce.
PER INFORMAZIONI:
Servizio Sistema dell'Istruzione e del Diritto allo Studio
Corso Sidney Sonnino, 177 - 70121 BARI
mail: ufficio.ediliziascolastica@regione.puglia.it
PEC: sistemaistruzione@pec.rupar.puglia.it
DIPARTIMENTO POLITICHE DEL LAVORO, ISTRUZIONE E FORMAZIONE, SEZIONE ISTRUZIONE E UNIVERSITÀ, SERVIZIO SISTEMA DELL'ISTRUZIONE E DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Calendario:
- 15 maggio 2025 14:30- BARI Fiera del Levante – Padiglione 152;
- 26 maggio 2025 10:30- LECCE Sede Regione Puglia – via Potenza 4;
- 19 Giugno ore 10,30- FOGGIA Sede Provincia di Foggia – Palazzo Dogana (piazza XX settembre)
![]()