Il 35° Congresso dell’Unione delle Province Italiane (UPI), appena svoltosi a Roma, ha visto l’elezione all’unanimità del neo presidente Pasquale Gandolfi, attuale Presidente della Provincia di Bergamo. Rivolgo un sentito ringraziamento anche al presidente uscente Michele de Pascale, il cui impegno e le cui visioni hanno segnato una fase fondamentale per le Province italiane. I suoi sforzi nel difendere il nostro ruolo istituzionale, specialmente in tempi difficili come quelli che abbiamo attraversato, meritano di essere riconosciuti e celebrati.
Le parole di insediamento di Gandolfi risuonano con forza: è essenziale che le Province si affermino come enti costitutivi della Repubblica, capaci di operare senza sovrapposizioni con le Regioni e i Comuni. Voglio sottolineare l’importanza di costruire un’agenda di priorità che ci permetta di affrontare le sfide attuali e future. È nostro compito garantire risorse adeguate, valorizzare le professionalità all’interno delle nostre strutture e rafforzare il nostro legame con i cittadini.
Le Province sono un anello nella catena delle autonomie locali, ma soprattutto sono il punto di riferimento per le comunità, un ponte tra i cittadini e le istituzioni. Siamo chiamati a collaborare in modo attivo con il Governo e il Parlamento per riaffermare il nostro ruolo e per garantire che le nostre istanze siano ascoltate. Questo è il momento di riportare le Province al centro del dibattito politico, di riconoscere il valore insostituibile che apportano al Paese.
Come presidente della Provincia di Foggia, mi impegnerò a far sentire la voce del nostro territorio all'interno dell’UPI e a sostenere ogni iniziativa che vada in direzione di un rafforzamento delle Province. La nostra responsabilità è quella di garantire servizi ai cittadini, di pianificare il futuro e di affrontare le sfide che ci attendono.
Auguro buon lavoro al nuovo presidente Gandolfi e a tutti i delegati presenti: insieme, per le nostre Province e per gli italiani che rappresentiamo.
In esito ad alcune notizie di stampa, il Settore Finanziario della Provincia di Foggia precisa che l...
Il Presidente della Provincia, Nicola Gatta, ha deliberato in merito ai fondi per le Aree Interne de...
La Provincia di Foggia deve procedere all'elezione del Presidente dell’Organo di revisione per ...
SESTO INCONTRO VENERDÌ 27 GIUGNO PRESSO LA SALA DELLA RUOTA DI PALAZZO DOGANA, CON IL PATROCI...
Presentato, questa mattina nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, il CrisicercaFest in programma ...
Una grande festa della lettura e dei giovani lettori: cresce l’attesa per l’incontro con...
Cerca tramite parola chiave o frase
Cerca per data di pubblicazione