Ottobre è il mese della poesia in Capitanata: conto alla rovescia per la terza edizione di Fuori i poeti, la manifestazione organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, dalla Fondazione dei Monti Uniti e dalla libreria Ubik, in collaborazione con il poeta foggiano Antonio Bux, quest’anno nella dozzina del Premio Strega Poesia.
Nata come appendice di Fuori gli Autori, che da diversi anni ospita scrittrici e scrittori di romanzi e saggi del panorama editoriale italiano, la kermesse è dedicata alle voci poetiche contemporanee più rappresentative in Italia.
Come lo scorso anno, gli incontri si terranno nella Sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152, con inizio alle ore 18.30.
Si comincia il 4 ottobre 2024 con Laura Pugno, scrittrice di romanzi e saggi, poetessa, autrice di sceneggiature e testi teatrali, curatrice di collane, traduttrice, membro del comitato scientifico del Premio Strega Poesia. A Foggia presenterà la sua ultima raccolta poetica, I nomi, edita da La Nave di Teseo, 2023.
Si prosegue l’11 ottobre 2024 con Sonia Gentili, storica della letteratura e poetessa, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma, che presenterà Un giorno di guerra, freschissimo di stampa per Aragno.
Terzo ospite della rassegna, il 17 ottobre 2024, Silvia Bre, scrittrice, poetessa e traduttrice. A Foggia presenterà la sua ultima silloge, Le campane, Einaudi 2022, ma si soffermerà anche sulla traduzione e la curatela di una raccolta di 350 poesie di Emily Dickinson, Einaudi 2023 e sulla traduzione delle poesie di Robert Frost, Fuoco e ghiaccio, Adelphi 2022, con la curatela di Ottavio Fatica.
Il 18 ottobre 2024 chiuderà la rassegna Stefano Dal Bianco, poeta e docente dell’Università degli Studi di Siena, tra i cinque finalisti dell’edizione in corso del Premio Strega Poesia, con la silloge Paradiso, Garzanti 2024.
Intanto, per prepararsi agli incontri, il Presidio del Libro di Foggia RivoltaPagina, di cui fa parte la Biblioteca, ha organizzato un Picnic poetico, in programma martedì 1 ottobre 2024, alle ore 17.00, al Parco Campi Diomedei. L’iniziativa è inserita nell’ambito della XX Festa dei Lettori, promossa a livello nazionale dall’Associazione Presidi del Libro, per promuovere la lettura come occasione di socializzazione. Leggiamo insieme, infatti, è lo slogan di quest’anno. Antonio Bux presenterà la poetica degli ospiti di questa edizione di Fuori i Poeti e i partecipanti leggeranno ad alta voce alcune poesie. L’evento è organizzato in collaborazione con il gruppo di lettura poetico Per certi versi… della Biblioteca. In caso di maltempo, l’incontro si terrà al Museo di Storia Naturale di Foggia.
La rassegna Fuori i Poeti propone, dunque, un vero e proprio progetto culturale, con appuntamenti mensili che fanno da ponte tra un’edizione e l’altra: il Gruppo di lettura, nato lo scorso anno, infatti, è dedicato ai poeti contemporanei italiani attraverso la lettura condivisa. La partecipazione è libera. Presso il Museo di Storia Naturale, inoltre, uno scaffale poetico espone le opere degli ospiti della rassegna disponibili per il prestito.
Tutti gli aggiornamenti sul portale della Biblioteca: www.lamagnacapitana.it