17lug

STAZIONE UNICA APPALTANTE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA, CONVENZIONE DI ADESIONE COMUNE DI FOGGIA

17 lug, 2024 | News | View Counts (1076) |

La Provincia di Foggia, rappresentata dall’Ing. Antonello De Stasio, Dirigente della Stazione Unica Appaltante, e il Comune di Foggia, rappresentato dall’Ing. Concetta Zuccarino, Dirigente dell’Area 6 Urbanistica e Lavori Pubblici, si sono uniti nella giornata di lunedì per stipulare una Convenzione volta a consolidare e ottimizzare le procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture pubbliche.

In base alle premesse normative e alla consapevolezza dell’importanza di svolgere in modo coordinato le funzioni legate agli appalti pubblici, la Provincia di Foggia ha istituito la Stazione Unica Appaltante, con il fine di promuovere l’efficienza e l’efficacia nella gestione delle gare d’appalto.

Il Presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, ha dichiarato: “La collaborazione tra la Provincia e il Comune di Foggia, evidenziata da questa Convenzione, rappresenta un passo fondamentale per migliorare la trasparenza e la correttezza nelle procedure di appalto. La professionalità e l’impegno degli enti coinvolti garantiscono una gestione ottimale delle gare, a vantaggio di tutta la comunità foggiana”.

“La scelta di ricorrere alla Stazione Unica Appaltante - ha commentato la Sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo -  è una garanzia per la comunità di un’attenzione ancora più elevata rispetto a qualsiasi possibile tentativo di condizionare le gare e permettere che interessi personali possano prevalere su quelli collettivi”.


La Convenzione regola i rapporti tra la Stazione Unica Appaltante e il Comune, stabilendo le modalità di delega di gara e definendo i compiti di ciascuna parte. In particolare, la S.U.A. si occupa dell’organizzazione delle procedure di gara, mentre l’Ente aderente mantiene la responsabilità sulla progettazione e la decisione di contrarre.

L’obiettivo è garantire un sistema efficiente e trasparente, nel rispetto delle normative vigenti e dei principi di legalità e correttezza. La collaborazione tra la Provincia di Foggia e il Comune di Foggia si pone come esempio di buone pratiche nella gestione degli appalti pubblici, a beneficio dell’intera comunità.

Articoli correlati

AVVISO AL PUBBLICO - Cod. prat.: 2020 /00118 - AGGIORNAMENTO ISTANZA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Realizzazione di un impianto eolico costituito da 10 aerogeneratori, ciascuno di potenza nominale pa...

13° RALLY PORTA DEL GARGANO

Pronto a partire il 13° Rally Porta del Gargano. Iscrizioni aperte dal 24 agosto al 13 settembre...

SETTORE VIABILITA’: ORDINANZA N. 20/2022

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, arch. Angelo Iannotta con...

LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA

“La prevenzione non va in vacanza” è un'iniziativa di prevenzione per sensibi...

INCONTRO A PALAZZO DOGANA CON IL PRESIDENTE GATTA, IL CONSIGLIERE REGIONALE TUTOLO E ALCUNI SINDACI DI CAPITANATA

Si è tenuto, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, un incontro promosso dal Consigliere r...

NOMINATI I SEGRETARI DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI

Il Segretario della Provincia, Giacomo Scalzulli, ha nominato ai sensi dell’art. 10 del Regola...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione