La Provincia di Foggia, rappresentata dall’Ing. Antonello De Stasio, Dirigente della Stazione Unica Appaltante, e il Comune di Foggia, rappresentato dall’Ing. Concetta Zuccarino, Dirigente dell’Area 6 Urbanistica e Lavori Pubblici, si sono uniti nella giornata di lunedì per stipulare una Convenzione volta a consolidare e ottimizzare le procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture pubbliche.
In base alle premesse normative e alla consapevolezza dell’importanza di svolgere in modo coordinato le funzioni legate agli appalti pubblici, la Provincia di Foggia ha istituito la Stazione Unica Appaltante, con il fine di promuovere l’efficienza e l’efficacia nella gestione delle gare d’appalto.
Il Presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, ha dichiarato: “La collaborazione tra la Provincia e il Comune di Foggia, evidenziata da questa Convenzione, rappresenta un passo fondamentale per migliorare la trasparenza e la correttezza nelle procedure di appalto. La professionalità e l’impegno degli enti coinvolti garantiscono una gestione ottimale delle gare, a vantaggio di tutta la comunità foggiana”.
“La scelta di ricorrere alla Stazione Unica Appaltante - ha commentato la Sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo - è una garanzia per la comunità di un’attenzione ancora più elevata rispetto a qualsiasi possibile tentativo di condizionare le gare e permettere che interessi personali possano prevalere su quelli collettivi”.
La Convenzione regola i rapporti tra la Stazione Unica Appaltante e il Comune, stabilendo le modalità di delega di gara e definendo i compiti di ciascuna parte. In particolare, la S.U.A. si occupa dell’organizzazione delle procedure di gara, mentre l’Ente aderente mantiene la responsabilità sulla progettazione e la decisione di contrarre.
L’obiettivo è garantire un sistema efficiente e trasparente, nel rispetto delle normative vigenti e dei principi di legalità e correttezza. La collaborazione tra la Provincia di Foggia e il Comune di Foggia si pone come esempio di buone pratiche nella gestione degli appalti pubblici, a beneficio dell’intera comunità.
Realizzazione di un impianto eolico costituito da 10 aerogeneratori, ciascuno di potenza nominale pa...
Pronto a partire il 13° Rally Porta del Gargano. Iscrizioni aperte dal 24 agosto al 13 settembre...
Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, arch. Angelo Iannotta con...
“La prevenzione non va in vacanza” è un'iniziativa di prevenzione per sensibi...
Si è tenuto, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, un incontro promosso dal Consigliere r...
Il Segretario della Provincia, Giacomo Scalzulli, ha nominato ai sensi dell’art. 10 del Regola...
Cerca tramite parola chiave o frase
Cerca per data di pubblicazione