07giu

RASSEGNA LETTERARIA: “FUORI GLI AUTORI”

07 giu, 2024 | News | View Counts (498) |

Francesco Carofiglio presenterà il suo ultimo romanzo, La stagione bella (Garzanti, 2024), martedì 11 giugno 2024, ore 18.30, nel Cortile all’aperto del Museo di Storia Naturale di Foggia.
Prosegue il cartellone estivo di Fuori gli Autori, la rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia e dalla Libreria Ubik.
C’è attesa per questo appuntamento anche per le dichiarazioni rilasciate dallo stesso autore in un’intervista sul sito del Libraio: “Ho cominciato a scrivere La stagione bella diversi anni fa. Poi mi sono fermato, ci sono state altre parole, persone, case, voci, addii, tutte cose che ho visto passare, in un rituale doloroso e vitale. Le ho lasciate andare. Ho vissuto molto in questi anni, ho molto rischiato di non vivere. E adesso sono qui, a guardare queste nuvole, con un solletico tra le dita, e la sensazione, così inattesa, di essere felice”, conclude Carofiglio.
Viola e Barbara sono le protagoniste di questa storia intima, madre e figlia, entrambe figlie uniche ed entrambe orfane di padri mai esistiti. Le due sono unite da un legame felice e indistruttibile, fino a quando Barbara va via, troppo presto. Viola, che crea fragranze nella sua bottega di Milano, dopo la morte della madre dovrà affrontare il faticoso viaggio nella memoria: riordinare la casa dell’infanzia, buttare cose vecchie, conservarne altre. Fino a quando in un cassetto, fra odore di canfora e di lavanda, troverà una scatola, mai vista prima. Contiene lettere, fotografie, un nastro registrato di quando la madre viveva a Parigi, prima che lei nascesse. Forse, dentro quella scatola si nasconde il segreto di una vita.
“Per molto tempo non sono riuscita a perdonarmi. Non avevo il coraggio di entrare nella stanza della mia infanzia. Ho lasciato che passasse l’estate. E poi l’autunno. E poi l’inverno” si legge nella quarta di copertina.
Francesco Carofiglio è scrittore, architetto, illustratore e regista. Ha pubblicato con alcuni tra i più grandi gruppi editoriali, in Italia e all’estero. Tra i suoi numerosi romanzi L’estate del cane nero (Marsilio 2008), La casa nel bosco col fratello Gianrico (Rizzoli 2014), L’estate dell’incanto (premio selezione Bancarella 2020) e Le nostre vite (Piemme 2021).
A dialogare con l’autore, la docente Teresa D’Errico del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” di Foggia, membro anche del gruppo di lettura Viaggi tra le righe della Biblioteca.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. A seguire, come sempre, firmacopie di rito.
La rassegna proseguirà con i seguenti appuntamenti: il 13 giugno Gabriella Genisi, parlerà del libro Giochi di ruolo (Marsilio, 2024). Il 18 giugno, invece, sarà la volta di Carolina Bandinelli, che presenterà Le postromantiche. Sui nuovi modi di amare (Laterza, 2024).
A chiudere il primo mese della rassegna estiva di Fuori gli Autori, il  21 giugno, il giornalista e scrittore foggiano Luca Pernice presenterà il suo ultimo libro d’inchiesta, Schiavi d’Italia. Caporalato, diritti negati e speranze in uno dei ghetti più grandi d’Europa, con la prefazione di don Luigi Ciotti (Paoline, 2024).

Locandina_web_France...

 

 

Articoli correlati

GIORNATE FORMATIVE - AVVISO

Sala Consiliare Palazzo Dogana - Investimenti PNRR. I Controlli della Cortedei Conti sulle attivitàd...

SETTORE VIABILITA’: ORDINANZA N. 29/2022

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, arch. Angelo Iannotta con...

33 MILIONI DI EURO PER LE STRADE DI CAPITANATA, MAI COSI’ TANTI FONDI PER LA VIABILITA’ PROVINCIALE

Ammontano a 33 milioni di euro i fondi investiti dalla Provincia di Foggia in interventi di manutenz...

COSTITUZIONE E TENUTA, IN MODALITA’ DIGITALE, DELL’ ELENCO APERTO DEGLI OPERATORI ECONOMICI PER L’ AFFIDAMENTO DI LAVORI

Pubblicato l’Avviso Pubblico per la costituzione e tenuta, in modalità digitale, dell&r...

FONDI STRUTTURALI EUROPEI: LA PROVINCIA CANDIDA QUATTRO INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE PALESTRE E DEGLI IMPIANTI SPORTIVI AD USO DIDATTICO

Il Presidente della Provincia, Nicola Gatta, nell’occasione delle candidature, ha sottolineato...

MOSTRA FOTOGRAFICA

In programma domani nartedì 7 maggio 2024, alle ore 18.00 presso la Sala Mazza del Museo Civi...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione