16apr

CENTENARIO DELLA NASCITA DEL MAESTRO RICO GAROFALO

16 apr, 2024 | Comunicati Stampa | View Counts (2618) |

Il 27 aprile alle ore 17.00 presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana si celebrerà il centenario della nascita del maestro Rico Garofalo (01.05.1924-10.07.2000) pianista e compositore apprezzato soprattutto dalle celebrità del mondo del cinema e dello spettacolo. L’evento voluto dai figli Ortensia, Gabriele, Riccardo e Marcello ripercorrerà le fasi salienti della straordinaria carriera artistica del loro padre, iniziando dalla fine del 1943, al tempo dell’occupazione degli alleati Americani durante la seconda guerra mondiale, terminando al 2000 anno della sua morte.
Interverrà il noto tenore italiano Luciano Lamonarca, la pianista Federica Pagano, Salvatore Aiezza appassionato di storia e tradizioni locali, Pasquale Inglese maestro e compositore. Modererà lo scrittore e giornalista Carmine De Leo.
Nel corso della cerimonia oltre alle fotografie, filmati, aneddoti, testimonianze di chi ha collaborato e conosciuto il maestro, si parlerà dell’orchestra Parker’s Boys, band applaudita per la sua musica di stile Americano stile Jazz, Swing, Boogie Woogie e di cui faceva parte anche il giovanissimo allievo di Rico, Renzo Arbore in qualità di cantante e clarinettista. Rico Garofalo  è stato il primo maestro di Renzo Arbore a cui ha insegnato i primi rudimenti della musica.
Nella mrmoria i successi di Garofalo che ha diretto il coro di 600 alunni della Scuola “De Amicis”, la collaborazione con le prestigiose personalità del mondo del cinema e dello spettacolo, la scelta dalla regista Lina Wertmuller per il film Francesca e Nunziata e del suo splendido rapporto con Padre Pio di cui è stato figlio spirituale e a cui ha dedicato la musica della “La canzone di Padre Pio” scritta dall’amico e paroliere Gino Scauzillo.
Il momento cruciale della serata  sarà la straordinaria partecipazione di un artista di livello internazionale che arriva da New York per omaggiare il maestro Rico Garofalo: il noto tenore italiano Luciano Lamonarca che canterà La Canzone di San Pio, brano composto da Rico Garofalo con parole di Gino Scauzillo,  accompagnato dalla pianista Federica Pagano.
Lamonarca ha scelto il brano dedicato a Padre Pio per offrire il doveroso riconoscimento al maestro Garofalo nel suo centenario  e rilanciare la Canzone di San Pio con l’auspicio che diventi un inno mondiale a Padre Pio.
Nel corso della cerimonia verrà consegnato un riconoscimento postumo alla carriera del Maestro Garofalo da parte della Fondazione ONLUS Americana Saint Pio Foundation. nell’occasione il tenore Lamonarca farà un importante annuncio relativo alla Canzone di San Pio.
Il  tenore   Luciano Lamonarca è un  artista crossover, speaker, filantropo e produttore di eventi. Si è esibito con il patrocinio delle Nazioni Unite , dell'UNESCO , dell'Unione Europea , della Presidenza della Repubblica Italiana e del Ministero degli Affari Esteri, inoltre, presso l' Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Lincoln Center, la Carnegie Hall, il Madison Square Garden, il Liechtenstein Museum di Vienna e il Teatro Politeama di Palermo.
Si realizza così un altro tassello importante per Rico Garofalo che va ad impreziosire la sua straordinaria vita di uomo generoso e di artista formidabile già omaggiata dall’intitolazione di una via di Foggia e dell’aula musicale  dell’Istituto “De Amicis”.

FotoRicoGarofaloalpi...

lucianoportrait

Articoli correlati

NASCE IL PRIMO CORSO ITS ACADEMY PER "SPECIALISTA IN PIROTECNIA APPLICATA - CONFERENZA STAMPA 6 GIUGNO

La Fondazione ITS Academy Biotech for Life, in collaborazione con l’Azienda Pirotecnica San Pi...

PALAZZO DOGANA: CONVOCATO IL CONSIGLIO PROVINCIALE

LA SEDUTA SI SVOLGERA’ IN VIDEOCONFERENZA

Tangenziale Est di San Severo il 4 ottobre apertura al traffico veicolare

Domani 4 ottobre, alle ore 11,00, si terrà la cerimonia di inaugurazione del secondo stralcio...

AVVISO AL PUBBLICO - Cod. prat.: 2021 /00161 /VIA - PAUR - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Realizzazione di un impianto agrifotovoltaico destinato alla produzione di energia elettrica da font...

LA PROVINCIA DI FOGGIA HA APPROVATO IL PIANO DELLE AZIONI POSITIVE PER IL TRIENNIO 2021-2023

La Provincia di Foggia, con deliberazione n. 18/2021 ha approvato il  Piano delle Azioni Positi...

SETTORE VIABILITA’: ORDINANZA N. 15/2023

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, arch. Angelo Iannotta con...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione