25ott

CONVERSAZIONI DI STORIA LOCALE

25 ott, 2023 | News | View Counts (835) |

Prende il via giovedì 26 ottobre 2023, alle ore 17.30, al Museo di Storia Naturale di Foggia, altra struttura del Polo Biblio-Museale, sita in viale Giuseppe Di Vittorio 31, la settima edizione delle Conversazioni di Storia Locale.
Non si arrestano, dunque, le attività della Biblioteca la Magna Capitana di Foggia, che nonostante la chiusura temporanea per i lavori di adeguamento del sistema antincendio, non rinuncia a portare avanti le sue attività.
Dopo il successo della rassegna “Fuori i poeti”, che si è svolta presso la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, ritorna il ciclo di incontri per approfondire temi, personaggi ed eventi storici del territorio.
Immutata la formula, che tanti consensi ha raccolto sin dalla prima edizione del 2015, sempre a cura della Sezione Fondi Speciali, cioè la sezione della Biblioteca che si occupa della storia del territorio e che raccoglie le biblioteche private di insigni studiosi, tra cui il padre del vocabolario della lingua italiana, Nicola Zingarelli.
I diversi relatori, appassionati di storia patria, si alterneranno in otto appuntamenti, sino a maggio, per proporre il tema delle loro ricerche, nel consueto clima colloquiale e aperto agli interventi del pubblico.
L’idea di fondo, infatti, è proprio quello di dare vita a vere e proprie conversazioni, più partecipate rispetto alle relazioni frontali.
Si comincia il 26 ottobre, alle ore 17.30, con Gianni Ruggiero ed Ester Brescia, con la conversazione dal titolo Tre storie, un’unica ragione. Storie e personaggi della Capitana.
La conversazione verterà su personaggi della storia di Foggia e sulle relative storie di cui sono stati protagonisti: Silvestro Fiore, Zia Monaca al secolo Vincenza Capogna e Agnese Mastrocchio.
Tra fine Ottocento e inizi Novecento, in anni diverse, i tre furono protagonisti di eventi della nostra città, occupandosi tutti, a titolo diverso, dell’emancipazione sociale delle classi meno abbienti.
Divisa in due parti, la conversazione ricostruirà prima la cronaca degli eventi, per lasciare spazio poi alla sezione musicale, con l’obiettivo di ripercorrere queste storie attraverso una canzone, nello stile dei cantastorie.
Ricco anche il resto del programma, che vedrà avvicendarsi numerosi relatori per affrontare argomenti diversi: il 28 ottobre, Vittorio Marchesiello parlerà delle Stele daunie e della poesia di Cristanziano Serricchio; il 19 dicembre, Duilio Paiano relazionerà sul tema L’emigrazione di fine Ottocento in Capitanata. I naufraghi dauni della nave Utopia. Si riprenderà il 23 gennaio, dopo la pausa natalizia, con Pina Cutolo e Michele Clima, che parleranno delle Masserie storiche di Capitanata. Il 20 febbraio, Roberta Sassano parlerà di Foggia nel Decennio napoleonico: istituzioni e ceti dirigenti. L’incontro successivo sarà il 19 marzo a cura di Tommaso Palermo, che terrà una relazione dal titolo Il geologo Leopoldo Pilla ad Alberona. Una storia di scienza e progresso.
Sarà dedicato al calcio, invece, il penultimo incontro, il 30 aprile con Domenico Carella, che parlerà del Foggia calcio, una storia di Serie A.
A chiudere la settima edizione delle conversazioni, interverrà Antonella Fiore, il 14 maggio, che condividerà la sua ricerca sull’Incoronazione della Regina del Grano nella villa di Foggia.
Tutti gli incontri si svolgeranno sempre alle ore 17.30 ad ingresso libro.

locandina-per-web-co...

 

Articoli correlati

AVVISO AL PUBBLICO - Cod. prat.: 2021 / 00238- PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Realizzazione di un impianto eolico costituito da 2 aerogeneratori, ciascuno di potenza massima 7,5 ...

CONSIGLIO PROVINCIALE: APPROVATI GLI ACCAPI ALL’ODG

Il Consiglio Provinciale si è riunito in presenza, con la partecipazione del Presidente, Nico...

Conferenza stampa: ESPORTIAMO IL TERRITORIO E LE SUE BELLEZZE NATURALI

Un nuovo punto di partenza per sostenere il territorio e promuoverlo in ambito nazionale ed internaz...

SARÀ INTESTATO A MICHELE PROTANO L’AUDITORIUM DELLA BIBLIOTECA PROVINCIALE DI FOGGIA

Sarà intestato a Michele Protano l’auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia, &...

AVVISO DI ATTIVAZIONE PROCEDURA - cod.prat.: 2023 /00131/ VER - VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Impianto di fotovoltaico ubicato nel comune di Bovino (FG) in zona ASI, con potenza di picco pari a ...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione