17ott

“TIKTOKINBLU”, EVENTO SPIN OFF DEL PREMIO I FIORI BLU

17 ott, 2023 | News | View Counts (826) |

Duecento studenti e studentesse riuniti a Palazzo Dogana di Foggia, per il primo evento spin-off del Premio Nazionale Letterario. La mattina del 18 ottobre, presso la Sala del Tribunale, si concluderà infatti con una folta rappresentanza degli istituti superiori scolastici e di alta formazione della città, il progetto Tiktokinblu 2023.
Insieme all’Accademia di belle arti, al Conservatorio di Musica ‘U.Giordano’ e all’ Università di Foggia, con il prezioso ausilio dei docenti, vi hanno aderito con grande entusiasmo le seguenti scuole superiori di secondo grado: l’I.T.E.T. Notarangelo-Rosati e Giannone-Masi, l’I.T.E. B. Pascal, i licei scientifici G. Marconi e A. Volta, il liceo psicopedagogico C. Poerio, nonché il liceo classico V. Lanza. Il Premio “I fiori blu”, nato nel 2020 sotto gli auspici del Cepell, Centro per il libro e la lettura, sostenuto dalla Regione Puglia, gode infatti del partenariato istituzionale non solo dell’Università e della Fondazione Monti Uniti, ma anche di quello dell’Ufficio Scolastico Territoriale, coinvolto direttamente - quest’anno – sia con la donazione dei quattordici libri in concorso alle biblioteche scolastiche, sia con l’organizzazione degli incontri delle classi, con autori e autrici.
Dopo la serata dello scorso 14 settembre che ha visto assegnare i premi a scrittori e scrittrici vincitori di questa quarta edizione, protagonisti dell’evento di mercoledi 18 saranno dunque studenti e studentesse che hanno realizzato le video recensioni dei quattordici titoli candidati della quarta edizione del Premio: “Ma tu chi sei” di Bruno Arpaia (Guanda), ‘menodramma’ di Maria Castellitto e ‘L’economia del sé’ di Guia Soncini (Marsilio), ‘Il mago del Cremlino’ di Giuliano da Empoli (Mondadori), ‘Il gioco’ di Giovanni Floris (Solferino), ‘Mille giorni che non vieni’ di Andrej Longo e ‘Il bestiario di Proust’ di Daria Galateria (Sellerio), ‘Mi limitavo ad amare te’ di Rosella Postorino e ‘Il dominio del XXI secolo’ di Alessandro Aresu (Feltrinelli), ‘Le nostre imperfezioni’ di Luca Trapanese (Salani), ‘l’Opera a luci rosse’ di Federico Fornoni (Olshky), “Self-Portrait”di Melania Mazzucco (Einaudi) , ‘Storie meravigliose di giovani greci’ di Laura Pepe ( Laterza), ‘L’ultima ora’ di Christian Raimo, (Ponte alle Grazie).
A cominciare dalle ore 9.30, dopo l’introduzione della presidente Alessandra Benvenuto e i saluti dei componenti della direzione organizzativa del Premio, saranno proiettati i video pubblicati sulla pagina ufficiale ‘TikTok’ del Premio e invitati, a raccontarne l’esperienza, coloro che hanno realizzato la recensione. In collegamento da Roma e da Napoli interverranno per l’occasione l’autrice Maria Castellitto e l’autore Andrej Longo. E’ prevista la partecipazione del direttore del Conservatorio Francesco Montaruli e del presidente dell’Accademia di belle arti Massimiliano Arena.
A studenti e studentesse che abbiano ottenuto il maggior numero di visualizzazioni e di like, sarà assegnato un buono-libri come riconoscimento e sarà consegnato ai dirigenti e docenti presenti, in dono per le Biblioteche scolastiche, l’ultimo saggio del presidente di Giuria Tecnica del Premio, Paolo Mieli.
Saranno presenti per l’occasione i delegati dei partner istituzionali del Premio “I fiori blu”: per l’Ufficio Scolastico Territoriale la dr.ssa Maria Titty Gambatesa, per l’Università di Foggia il professor Gabriele Fattori e per la Fondazione Monti Uniti la dr.ssa Irene Sasso.

Castellitto

Longo

 

Articoli correlati

SETTORE VIABILITA’: ORDINANZA N. 24/2021

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, arch. Angelo Iannotta con...

SCOMPARSA SINDACO CALABRESE: IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA NOBILETTI

"Apprendo con tristezza la notizia della scomparsa del Sindaco delle Isole Tremiti, Giuseppe Ca...

IL PRESIDENTE NICOLA GATTA INDIVIDUA DUE NUOVI DIRIGENTI TECNICI NEI SETTORI VIABILITA’ E APPALTI

A seguito della procedura selettiva pubblica per la copertura di due  posti di Dirigente Tecnic...

FUORI GLI AUTORI

Rassegna di incontri letterari in collaborazione con Ubik Foggia.Fabio Genovesi, il 5 luglio ore 18....

CONGO: BANDIERE DELLE PROVINCE A MEZZ’ASTA IN SEGNO DI LUTTO

Le Province italiane espongono le bandiere a mezz’asta in segno di lutto per l’uccisione...

GUIDA ALL'ASCOLTO

Nuovo appuntamento per il ciclo di Guide all'Ascolto della Musica Classica  "Vivere la...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione