28giu

AVVISO PER LA SELEZIONE DI N. 1 CONSULENTE MIDDLE PER I PROGETTI INFRASTRUTTURALI – PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI LAVORO DI NATURA AUTONOMA A MEZZO DI VALUTAZIONE COMPARATIVA

28 giu, 2023 | Avvisi | View Counts (1352) |

 PREMESSO che:

 

  • la Provincia di Foggia, in qualità di Soggetto Responsabile del Patto Territoriale di Foggia, del Patto Ascoli-Candela-Sant’Agata e del Patto per la Pesca, con propria deliberazione n° 168 del 9 novembre 2021 ha candidato all’avviso pubblico del Mise del 30 luglio 2021 il progetto pilota denominato Capitanata in Transizione;

 

  • con Decreto direttoriale 13 aprile 2023 del Mise è stata approvata la graduatoria definitiva dell’avviso pubblico in parola e il progetto pilota Capitanata in Transizione è stato approvato e finanziato per €.9.771.665,56;

 

  • la Provincia di Foggia, in qualità di soggetto responsabile dovrà garantire la corretta attuazione degli interventi previsti nel progetto pilota, svolgendo un ruolo di collegamento tra le iniziative di sviluppo territoriale (progetti finanziati) e i soggetti che sovraintendono le procedure di gestione e verifica (MISE) e di erogazione delle risorse (CdPP);

 

  • la Provincia di Foggia per l’attuazione dell’iniziativa finanziata dovrà assicurare:
    • l’assistenza ai soggetti beneficiari delle agevolazioni per quanto concerne le procedure di funzionamento dell’intervento agevolativo di cui al presente decreto;
    • lo svolgimento di compiti di vigilanza e di monitoraggio sullo stato di avanzamento degli interventi pubblici e degli interventi imprenditoriali, comprese l’avvio delle procedure di revoca degli  interventi;

l’erogazione, tramite CDP, delle quote di contributo concesse ai soggetti beneficiari, previa verifica della sussistenza dell’effettiva realizzazione della corrispondente quota di investimento e di tutte le condizioni previste dalla vigente normativa; 

    • l’approvazione delle varianti in corso d’opera, e dell’utilizzo del ribasso d’asta, nonché invio delle stesse al Ministero per l’ulteriore approvazione; 
    • la verifica finale della conformità del progetto pilota realizzato rispetto a quello ammesso all’agevolazione, ovvero a quello variato, che abbia conseguito le prescritte approvazioni, se dovute;
    • l’approvazione definitiva del programma di investimenti realizzato e determinazione del relativo ammontare delle agevolazioni spettanti, ed invio del relativo provvedimento al Ministero per l’asseverazione;
    • l’invio al Ministero del report semestrale di avanzamento di cui all’articolo 15, comma 2;  la verifica della realizzazione degli interventi da parte dei soggetti beneficiari.

 

  • le agevolazioni concesse per il progetto pilota ammontano a:
    • € 4.500.000 per 9 progetti di investimento presentati da altrettante Amministrazioni Comunali
    • € 4.783.082,28 per oltre 40 interventi imprenditoriali;
    • € 488.583,28 a titolo di contributo globale in favore dell’Amministrazione provinciale di Foggia a copertura delle spese di funzionamento relative all’espletamento delle funzioni di soggetto responsabile
  • Il Soggetto Responsabile deve “dimostrare di possedere la disponibilità di un'organizzazione in grado di assicurare l'espletamento delle funzioni organizzative, tecniche, amministrative e contabili atte a garantire il corretto svolgimento dei compiti affidati”.
  • Per l’attuazione dei compiti e per una strutturazione efficiente ed efficace anche in relazione all’obiettivo di perseguire una gestione sinergica rispetto ad altri interventi finanziabili per la Provincia di Foggia occorre strutturare l’organizzazione del soggetto responsabile, assicurando allo stesso le risorse umane necessarie in relazione alla complessità dei compiti;
  • Risulterà necessario strutturare un gruppo di lavoro formato da risorse professionali altamente specializzate in materia di programmazione negoziata e gestione di finanza agevolata e da risorse umane per l’espletamento delle funzioni amministrative e rendicontative;
  • Gli importi per eventuali incarichi professionali troverebbero copertura nella somma stanziata a titolo di contributo globale in favore dell’Amministrazione Provinciale;

 

VISTA la deliberazione del Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Foggia N° 72 del 05/05/2023;

 

CONSIDERATA l’opportunità di costituire un gruppo tecnico di lavoro con specifica professionalità̀ che possa assicurare la necessaria efficacia e ed efficienza gestionale in relazione ai compiti e alle responsabilità ricadenti in capo all’Ente; 

 

VISTO l’art. 7 comma 6, 6-bis, 6-ter, 6-quater del D. Lgs. N. 165/2001 e s.m.i.;

SCARICA TUTTO IL DOCUMENTO   

3-avviso165consulent...

 

Articoli correlati

AVVISO AL PUBBLICO - Cod. prat.: 2021 /00183 - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Realizzazione di un impianto agro fotovoltaico della potenza di picco in DC pari a 31.499,91 KWp e m...

PROVINCIA: CONFERMATO IL CAPO UFFICIO STAMPA

Con decreto n.19/22, il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, ha confermato, nelle fun...

AVVISO DI ATTIVAZIONE PROCEDURA - cod.prat.: 2023 /00112 /VER - VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Impianto eolico della potenza complessiva pari a 0,999 MW, delle opere connesse e delle infrastruttu...

INCONTRO A PALAZZO DOGANA CON IL PRESIDENTE GATTA, IL CONSIGLIERE REGIONALE TUTOLO E ALCUNI SINDACI DI CAPITANATA

Si è tenuto, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, un incontro promosso dal Consigliere r...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione