31mar

SETTORE VIABILITA’: ORDINANZA N. 11/2023

31 mar, 2023 | Comunicati Stampa | View Counts (1580) |

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, arch. Angelo Iannotta con Ordinanza n. 11/2023 ordina: a proprietari e/o conduttori di immobili e terreni confinanti con le strade provinciali di provvedere alla potatura di siepi e piantagioni in modo da non restringere o danneggiare le strade, a tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che potrebbero compromettere la leggibilità della segnaletica dalla distanza e dall’angolazione necessaria secondo le disposizioni e gli obblighi sanciti dal Codice della Strada, fino a cadere sul piano viabile.
In particolare, i proprietari dovranno provvedere a:
• Potare regolarmente le siepi ubicate sui propri fondi a confine con la sede viaria.
• Tagliare i rami che si protendono oltre il confine stradale e quelli che, crescendo, potrebbero nascondere e/o limitare la visibilità di segnali stradali, fino a causare il restringimento ed il danneggiamento della carreggiata riducendone la corretta fruibilità e funzionalità.
• Rimuovere immediatamente alberi, ramaglie, fogliame e terriccio provenienti dai loro terreni, qualora abbiano, per qualsivoglia motivo, occupato la sede stradale.
• Adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti mirati ad evitare qualsiasi interferenza che possa incidere negativamente sulla sicurezza e la corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi.
• Mantenere la vegetazione, di qualunque tipo essa sia, ad un’altezza non superiore ad un metro dal piano stradale, almeno 20 metri prima e 20 metri dopo le curve e gli incroci.
• Rimuovere completamente piante, alberi e arbusti collocati lungo i1 confine stradale in posizione non conforme con le disposizioni del Codice della Strada.
• Eseguire nuovi impianti nel pieno rispetto delle distanze previste dal Nuovo Codice della Strada.
• Assicurare la regolare manutenzione di fossi di scolo, rimuovendo ogni materiale che sia di ostacolo al regolare deflusso delle acque nei terreni sottostanti. Nel caso di terreni in pendenza, le cui acque meteoriche defluiscano su strade provinciali, i proprietari ed i conduttori sono obbligati, a predisporre tutti gli interventi per evitare l'allagamento della sede stradale in caso di precipitazioni meteoriche.

Ordinanza_n_11_del_3...

 

Articoli correlati

Settore Viabilità: Ordinanza n. 13/2020

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, dott. Giovanni d'Atto...

APPELLO ALLA CITTA'

Il coordinamento provinciale di Libera Foggia, l’associazione antiracket ‘Luigi e Aurelio Luciani’...

AVVISO AL PUBBLICO - Cod. prat.: 2021 /00215 /VIA - PAUR - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Cod. prat.: 2021 /00215 /VIA - PAURComunicazione di avvenuta pubblicazione 'Avviso al pubblico&#...

DPCM 1 Aprile 2020

Di seguito si riporta il testo del DPCM 1 Aprile 2020 che proroga fino al 13 aprile la chiusura di s...

AREE INTERNE DI CAPITANATA: IL PLAUSO DEL PRESIDENTE GATTA ALLA MINISTRA CARFAGNA

Le Aree interne rappresentano da Nord a Sud circa il 60% del territorio nazionale. Tali aree sono in...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione