23mar

BIBLIOTECA LA MAGNA CAPITANA: MOSTRA “QUESTO È IL GIARDINO”

23 mar, 2023 | News | View Counts (1093) |

Questo è il giardino è il titolo della mostra di Nicola Genco, artista visivo poliedrico di Putignano, in programma dal 29 marzo al 30 aprile 2023 nell’Area espositiva della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia.
All’inaugurazione, che si terrà mercoledì 29 marzo, alle ore 18.30, nella Sala Narrativa della struttura di viale Michelangelo 1 a Foggia, insieme all’artista interverranno Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia; Grazia Di Bari, Consigliera della Regione Puglia con delega alla Cultura; Gabriella Berardi, Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia e il poeta Raffaele Niro; testo di presentazione di Brizia Minerva, Storico dell’Arte Museo Castromediano di Lecce.
A pochi giorni dall’inizio della primavera, dunque, si inaugura una mostra che rende omaggio alla stagione simbolo della rinascita. L’esposizione, infatti, offre al visitatore la possibilità di ammirare una serie di variazioni sul tema dei fiori.
Realizzato con la tecnica delle chine cinesi e del gouache su carta, che mescola i pigmenti con colla o gomma arabica e pigmento bianco, il ciclo di opere esposte propone diverse varianti della stessa visione floreale attraverso l’uso di stesure trasparenti, gradazioni di grigi e cilestrini.
Sospeso tra la dimensione magica e il recupero di una memoria individuale e collettiva, privilegiando uno sguardo contemplativo che richiama le pratiche Zen, il lavoro di Genco è la sintesi dei diversi linguaggi che ispirano l’artista nei suoi lavori come illustratore, designer, pittore, scultore.
Figlio d’arte, con il padre maestro cartapestaio, tra gli artefici del Carnevale di Putignano, Genco ha da sempre dedicato la sua ricerca visiva alla natura, intesa nel senso più ampio, come spazio d’espressione della vita e delle diverse culture.
L’impiego di più materiali è il tratto distintivo delle sue opere, che attingono al ferro e alla ceramica, alla carta e al legno, alle foglie e al vetro, per realizzare creazioni che offrono un tributo al paesaggio e ai legami tra corpo e natura, tra effimero ed eterno.
Un certo richiamo all’immaginazione e alle atmosfere magiche porta alla realizzazione di uccelli di legno e rami, oppure di creature e insetti, di sagome in filo di ferro intrecciato che si stagliano contro l’azzurro del cielo.
La mostra sarà l’occasione, quindi, per approfondire la conoscenza di questo artista già molto apprezzato dagli utenti della Biblioteca: La Saggezza dell’albero è, infatti, l’opera di Genco esposta da alcuni mese in modo permanente in Area Divulgativa, oggetto di continua ammirazione nel corso delle visite guidate delle scolaresche. Si tratta di una scultura, un ulivo con il tronco formato da filo di ferro intrecciato e le fronde composte da piccole foglie di carta da libri.
A salutare la bella stagione, che con il primo giorno di primavera celebra anche la Giornata Mondiale della Poesia, il poeta Raffaele Niro leggerà alcuni versi.
La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile, negli orari di apertura della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 19.30.

cartoninafo-1

 

Articoli correlati

AVVISO AL PUBBLICO - Cod. prat.: 2020 /00107 - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza installata pari a 58,73 MWp in territorio co...

Decreto Legge "Cura Italia"

Le misure per le Province

BIBLIOTECA “LA MAGNA CAPITANA”: GUIDE ALL’ASCOLTO DI MUSICA CLASSICA

Alla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia riprendono le guide all’ascolto di m...

SETTORE VIABILITA’: ORDINANZA N. 15/2022

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, arch. Angelo Iannotta con...

CONVEGNO: “L’ATTESA, LA NASCITA, IL RITORNO AL LAVORO”

CONSIGLIERA DI PARITÀ DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

NUOVI FINANZIAMENTI PER L’EDILIZIA SCOLASTICA DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

“L’ importante lavoro di programmazione fatto continua a produrre buoni risultati, per l...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione