16mar

OPEN DAY CORALE

16 mar, 2023 | News | View Counts (1227) |

Il Coro Giovanile dauno “Umberto Giordano” si esibisce dal vivo alla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia: Open Day Corale, martedì 21 marzo 2023, alle ore 16.30, in Sala Narrativa, per un’inedita prova aperta al pubblico.
Diretti dal Maestro Luciano Fiore - laureato in Musica da camera, in Direzione d’orchestra e Pianoforte, presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e in Composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano - venti ragazzi di età compresa tra i 13 e i 24 anni, proveranno a porte aperte la scaletta in vista del concerto che si terrà sempre in Biblioteca a fine mese.
Diffondere la cultura della musica corale è l’obiettivo di questa iniziativa, che offre ai presenti anche la possibilità di cantare unendosi ai ragazzi del coro, per cimentarsi direttamente in quest’arte canora ed entrare eventualmente a far parte del coro in futuro.
Dal repertorio più classico alla musica rinascimentale, senza dimenticare la musica leggera e popolare: è vario il programma della serata, che prevede anche brani, trascritti per il coro di Elisa, dei Coldplay e di Max Gazzè.
“Le biblioteche sono chiamate sempre più a diventare luoghi di incontro e di aggregazione delle diverse realtà associative del territorio”, sottolinea la Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia Gabriella Berardi, precisando che il ventaglio di proposte è ampio e variegato per offrire opportunità di intrattenimento e approfondimento culturale per tutte le fasce d’età.
Lunga la lista del palmarès del Coro, sin dalla sua costituzione nel 2005, in concorsi nazionali e internazionali, ultimo dei quali il Christmas Inside 2020 di Roma, svoltosi in forma virtuale. Il Coro, che vanta anche la partecipazione a numerose rassegne, ha preso parte anche alla stagione concertistica “Assaggi di Musica”, eseguendo i Carmina Burana di Carl Orff, la 9° Sinfonia di Beethoven, la Cavalleria rusticana di Mascagni e il Requiem di Mozart, oltre che all’undicesima Stagione Concertistica “Musica nelle corti di Capitana” organizzata dal Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.
“Siamo molto lieti di esibirci in Biblioteca – aggiunge il Direttore del Coro Luciano Fiore – perché molto spesso bisogna uscire dai luoghi consueti deputati alle varie forme d’arte, per raggiungere pubblici diversi e intercettare un bisogno che altrimenti rimarrebbe inespresso”.
Dopo le prove aperte, il Coro si esibirà per un concerto il 28 marzo, sempre in Biblioteca.

manifestocorogiovani...

 

Articoli correlati

ELEZIONE PRESIDENTE DELLA PROVINCIA: AMMISSIONE CANDIDATURE ALLA CARICA DI PRESIDENTE

Con verbale n.3 del 09/01/2023 l’Ufficio Elettorale ha ammesso le seguenti candidature all'...

SEMINARIO: "DISCIPLINA REGIONALE DEGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA”

"Disciplina regionale degli interventi di ristrutturazione edilizia ai sensi dell'Art. 3, C...

“FLASHMOB RUMOROSO: DIAMO VOCE!”

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Isola pedonale di Foggia ...

La Provincia consegna nuovi laboratori di cucina all’Istituto “Einaudi” di Foggia

“La scuola rappresenta il più importante veicolo per la valorizzazione delle competenze...

I dialoghi della Vagina al Teatro del Fuoco

Si terrà il  10 ottobre alle ore 21,00 presso  Teatro del Fuoco di Foggia, lo spettacolo "I dia...

SETTORE VIABILITA’: ORDINANZA N. 36/2021

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, arch. Angelo Iannotta con...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione