25gen

BIBLIOTECA “LA MAGNA CAPITANA”: GUIDA ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA CLASSICA

25 gen, 2023 | News | View Counts (217) |

Proseguono anche nel nuovo anno le guide all’ascolto di musica classica, organizzate dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia.
Interprete, tra compositore e ascoltatore è il titolo del prossimo appuntamento della  rassegna ideata e condotta dal bibliotecario e direttore d’orchestra Marco Maria Lacasella, in programma venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 16.45, nella Saletta Proiezioni al secondo piano della Biblioteca.
Sempre protagonista attivo di questi incontri, il pubblico degli ascoltatori sarà coinvolto per cogliere le diverse interpretazioni esecutive dei brani che ascolterà.
Numerose, infatti, le influenze subite dalla prassi esecutiva ed interpretativa dei brani nel corso storia della musica classica.  In particolare, questi cambiamenti diventeranno sempre più evidenti a partire dal Novecento: l’interpretazione dei brani dei due secoli precedenti, in molti casi, verrà stravolta.
In che modo, insomma, l’interpretazione influisce sul contenuto vero e proprio del brano?
A questa domanda proveranno a rispondere i presenti, che saranno guidati, appunto, nell’ascolto di brani da orchestra e per pianoforte.
Come cambia l’esecuzione di Johann Sebastian Bach, ad esempio, quando il clavicembalo originario lascia il posto al pianoforte? Si perdono dei contenuti cambiando lo strumento di esecuzione?
È questo un altro degli interrogativi a cui si cercherà di rispondere, insieme, ascoltando alcuni brani.
Stessa cosa per Fryderyk Franciszek Chopin, con alcune mazurche che inizialmente sembravano ispirarsi alla forma della danza, mentre nel Novecento, pianisti del calibro di Arturo Benedetti Michelangeli riducono il piglio di mazurca, preferendo un tempo più regolare e profondo che, a tratti, sembra raggiungere sfumature esistenzialiste.
Prossimi appuntamenti delle guide all’ascolto: il 24 febbraio con Il canto ispirato di Franz Schubert. Armonie e trasfigurazioni musicali in Gustav Mahler sarà in programma il 17 marzo. La rassegna si concluderà il 5 aprile, con un incontro dedicato alla Settimana Santa, perparlare di Bach e Pergolesi.
Ingresso riservato ai possessori di Bibliocard, fino ad esaurimento posti.

Locandina_Guida_Asco...

 

Articoli correlati

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione