08set

CIS CAPITANATA: ALLA PROVINCIA DI FOGGIA DAL MINISTERO PER IL SUD ALTRI 47 MILIONI DI EURO PER LA REALIZZAZIONE DELLA STRADA REGIONALE 1

08 set, 2022 | Comunicati Stampa | View Counts (1937) |

“L’ammodernamento infrastrutturale della Capitanata compie un robusto passo in avanti. La realizzazione della Strada Regionale 1, opera fondamentale per la mobilità del territorio e strategica per costruire nuove opportunità di sviluppo socio-economico, è più vicina”. Così il presidente della Provincia, Nicola Gatta, commenta l’esito del tavolo istituzionale convocato oggi dalla Ministra per il Sud Mara Carfagna e dedicato allo stato di attuazione dei programmi e degli interventi contenuti nel CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo) Capitanata. 

Il tavolo istituzionale ha deliberato la rimodulazione delle risorse disponibili, destinando ulteriori 47,2 milioni di euro – inizialmente assegnati ad interventi non realizzati per vari motivi – alla realizzazione della Strada Regionale 1, che si aggiungono così ai 50 milioni di euro già assegnati attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione e ai circa 9 milioni di euro riferiti all’attività progettuale. Lo stanziamento deliberato oggi consentirà quindi l'avvio dei lavori del primo lotto funzionale dell’opera.

“Quando la Provincia candidò a finanziamento la Strada Regionale 1 lo fece nella profonda convinzione che sarebbe stata uno dei più strategici interventi infrastrutturali della storia recente della Capitanata – ricorda il presidente dell’Ente di Palazzo Dogana –. Un intervento capace di sottrarre all’isolamento le aree interne, di migliorare la sicurezza e la scorrevolezza dei collegamenti dentro e fuori la provincia, di contribuire a definire, anche al servizio delle zone industriali del territorio, una migliore appetibilità in termini di attrazione di investimenti”.

“Con la deliberazione di oggi viene premiato l’intenso e appassionato lavoro che abbiamo svolto in questi anni, recependo le istanze dei sindaci del territorio e costruendo una costante interlocuzione con il Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale – aggiunge Nicola Gatta –. Sulla Strada Regionale 1 siamo dunque riusciti a convogliare complessivamente oltre 100 milioni di euro, una cifra importantissima nella sua entità e di immenso valore per il suo significato. Un finanziamento che, assieme agli altri che la Provincia ha richiesto ed intercettato in modo diretto, testimonia un’inversione di rotta radicale rispetto al passato per impegno e visione organica delle necessità infrastrutturali della Capitanata”. 

“Alla Ministra Carfagna va il mio più sincero ringraziamento per la proficua collaborazione istituzionale e per aver fortemente creduto in questo progetto, in continuità con l’idea contenuta nel CIS Capitanata – sottolinea il presidente della Provincia –. Siamo stati in grado di restituire al nostro territorio una centralità nelle politiche nazionali, producendo tra l’altro grande attenzione per le aree interne, per quelle porzioni del territorio più fragili, più arretrate, che hanno bisogno di essere accompagnate a combattere spopolamento ed emigrazione”.

Un ringraziamento che il presidente dell’Ente di piazza XX Settembre nel corso del suo intervento ha voluto estendere ad Invitalia e, più in generale, a tutte le strutture tecniche che hanno permesso il raggiungimento di questo obiettivo. “La loro disponibilità all’ascolto e la loro competenza nel cogliere le necessità del territorio – evidenzia Nicola Gatta – sono stati un valore aggiunto che, sono certo, continuerà ad essere a disposizione della Capitanata anche nel futuro”. 

“Oggi è stata scritta una pagina di bella e buona politica – conclude il presidente della Provincia –. Una pagina di sinergia istituzionale, condivisione di obiettivi e pragmatica capacità di trasformare le idee in risultati concreti  per il futuro della nostra terra e delle nostre comunità”.

 
GattaCarfagna

Articoli correlati

PALAZZO DOGANA: GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Prorogata fino al 6 gennaio 2024, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea la mostra fotog...

AVVISO AL PUBBLICO - Cod. prat.: 2022 /00262/VIA-PAUR - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

 Realizzazione di un impianto per la digestione anaerobica ed il compostaggio di rifiuti organi...

A PALAZZO DOGANA BANDIERE A MEZZ’ASTA IN SEGNO DI LUTTO PER LE VITTIME DELL’INCIDENTE DELL’ELICOTTERO PRECIPITATO

In ricordo delle 7 vittime dell’incidente in cui è precipitato l’elicottero che p...

CIA PUGLIA: Incontro a Palazzo Dogana nell'ambito di "Innovagro" - Progetto ADRION

Nell' ambito dell' Iniziativa organizzata da CIA Puglia che per tre giorni, il 26-27-28 sett...

RINNOVO RSU DELLA PROVINCIA DI FOGGIA: SONO NOVE I NUOVI ELETTI

Si sono svolte nella Sala del Consiglio di Palazzo Dogana le elezioni per il rinnovo delle RSU (Rapp...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione