Menu

Studi Consulenza Automobilistica - Agenzia Pratiche Auto.

Studi di Consulenza Automobilistica - Agenzie Pratiche Auto

Referente

• Giuseppe P.A. Grisorio - Tel. 0881.791759 - E-mail: ggrisorio@provincia.foggia.it

Iorio Sign.ra Annunziata    Tel. 088 .791715 - E mail : aiorio@provincia.foggia.it

Orari di ricevimento del pubblico
Lunedi, mercoledi, venerdi dalle ore 09.30 alle ore 12

Procedimento

La Provincia di Foggia ha compiti in materia di regolamentazione, programmazione numerica, autorizzazione e vigilanza sia amministrative che tecnica, sugli Studi di consulenza automobilistica. L'art. 1 della legge 264/91, definisce l'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto come lo svolgimento di compiti di consulenza e di assistenza nonché di adempimenti relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, effettuato a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato.

Il D.M. 9/12/1992 assoggetta l'esercizio dell'attività a programmazione numerica: il numero massimo di autorizzazioni, su base provinciale, che è possibile autorizzare, è dato dalla relazione n = v/2.400 in cui:
- n = numero agenzie;
- v = numero dei veicoli circolanti immatricolati nella provincia.

Alla programmazione numerica si aggiunge la pianificazione territoriale disciplinata dal Regolamento del Consiglio Provinciale del. C.P. 61 del 12/05/1997. Pertanto la Provincia rilascia nuova autorizzazione allo svolgimento dell'attività di Studi di consulenza automobilistica ovvero l'autorizzazione al trasferimento dei locali dello Studio di consulenza, secondo la disciplina delle distanze da altri Studi preesistenti, dettata dal regolamento del. C.P. n. 61 del 12/05/1997.

Requisiti


L'autorizzazione è rilasciata al titolare dell'impresa che sia in possesso dei seguenti requisiti:
  • sia cittadino italiano o cittadino di uno degli Stati membri dell'UE;
  • abbia raggiunto la maggiore età;
  • abbia il requisito dell'onorabilità;
  • sia in possesso dell'attestato di idoneità professionale;
  • disponga di locali idonei DM 9/11/1992;
  • disponga di una adeguata capacità finanziaria D.M. 317/95.

Tempi

L'autorizzazione è rilasciata nel termine di 30 giorni, a decorrere dalla data di ultimazione di tutte le verifiche tecniche e formali, compreso il controllo delle dichiarazioni e autocertificazioni di cui agli artt. 46 e 47, DPR 445/2000.

Costi

N. 1 Marca da Bollo sulla domanda di autorizzazione.
N. 1 Marca da Bollo sul provvedimento di autorizzazione (da consegnare al momento del ritiro dell'atto).
Diritti di segreteria da versare su Conto Corrente Postale intestato all'Amministrazione Provinciale di Foggia.

Avvertenze

Per esercitare l'attività di Studio di consulenza è necessario il possesso di specifico attestato di idoneità professionale.

Normative

 
  • 8 agosto 1991, n. 264 Disciplina dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.
  • D.M. 9 novembre 1992 Definizione dei criteri relativi all'idoneità dei locali degli studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto ed all'adeguatezza della capacità finanziaria per l'esercizio della medesima attività.
  • Art. 337 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo codice della Strada.
  • L. 4 gennaio 1994, n. 11 Adeguamento della disciplina dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto e della certificazione per conto di terzi.
  • Del.C.P. 61 del 12/05/97 Regolamento Provinciale per la disciplina dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.

Regolamento per la programmazione numerica provinciale, l’autorizzazione e la vigilanza delle imprese e società di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto   Apri e scarica