Ing. Giuseppe Cela
Via Paolo Telesforo, 25 - Foggia
Servizi
Con Delibera di Giunta Regionale della Puglia n.131/2020 è stato deliberato di:
- di approvare le modalità di informatizzazione dei procedimenti riguardanti le derivazioni di acqua pubblica mediante la piattaforma online “Procedimenti Derivazioni Idriche” sul portale www.sit.puglia.it; - di identificare la piattaforma online "Procedimenti Derivazioni Idriche" quale strumento per la realizzazione del Catasto delle Derivazioni; - di riconoscere l’obbligatorietà per tutti i prelievi di acqua pubblica delle misurazioni e relative comunicazioni semestrali dei volumi prelevati, da effettuare tramite piattaforma, in virtù dell’art. 95 del D.Lgs. n. 152/2006, della L.R. 5 maggio 1999, n. 18 e del R.R. n. 2/2017; - di stabilire che la piattaforma entrerà in esercizio a decorrere dalla data del 1 giugno 2020;
Pertanto è stato stabilito: - che non sarà più possibile, a partire dalla data del 1 giugno 2020, presentare istanze cartacee; - che tutti i moduli predisposti dalle Amministrazioni Provinciali relativi ai procedimenti amministrativi delle derivazioni idriche debbano essere rimossi dai siti istituzionali;
Saranno accoglibili alla PEC della Provincia - in quanto non contemplate nel portale regionale www.sit.puglia.it - esclusivamente:
Nel contempo sono stati resi disponibili, tramite pubblicazione sul portale www.sit.puglia.it, - il Manuale d’uso della piattaforma online "Procedimenti Derivazioni Idriche"; - la funzione di richiesta dell’abilitazione al servizio e relativo modulo di richiesta d'accesso.
si rimanda l'utenza interessata a consultare il nuovo portale "Derivazioni Idriche" predisposto dalla Regione Puglia raggiungibile qui:
http://www.sit.puglia.it/portal/portale_cis/Procedimenti
IMPORTANTE:
In caso di presentazione digitale per la quale vige l'obbligo di presentazione in bollo, così come per il rilascio dei provvedimenti finali soggetti a obbligo fiscale sin dall'origine (concessioni, autorizzazioni, licenze)
si dovrà rendere:
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER L’INVIO TELEMATICO CIRCA l'ASSOLVIMENTO DELL'OBBLIGO FISCALE (MARCA DA BOLLO) (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 – D.M. 10 novembre 2011, art.3)
(restano salve le ipotesi di esenzione previste dalla legge)
NOTA BENE: a ciascuna istanza o comunicazione presentata andrà allegata copia (per presa visione) della
Informativa Trattamento Dati
mod. 01V - Comunicazione o trasmissione di documenti alla Pubblica Amministrazione
mod. 02V - Segnalazione, reclamo, suggerimento o apprezzamento alla Pubblica Amministrazione
mod. 03V - Domanda di annullamento e archiviazione di una pratica
mod. 04V - Richiesta di verifica quinquennale dell'utilizzo delle acque sotterranee per uso domestico
Per il rilascio dei provvedimenti finali soggetti a obbligo fiscale sin dall'origine
(i.e.: concessioni, autorizzazioni, licenze per istanze fino al 31/05/2020)
si dovrà rendere ed trasmettere al Servizio Approvvigionamento Idrico, sempre a mezzo PEC: