Due secoli sono niente rispetto alla storia ultramillenaria dell’umanità, eppure Zapponeta un suo spazio se l’è ritagliato in un così breve lasso di tempo. Questo grazie alla laboriosità dei suoi abitanti nel combattere la malaria e l’avanzare del mare, la tipicità dei suoi prodotti agricoli, la bellezza delle sue spiagge e la fama mondiale di un suo concittadino cantante: Nicola di Bari. La cittadina deve il suo sviluppo al Barone Zezza, un ricco feudatario locale che diede l’impulso al primordiale villaggio di “zappatori”. Il nome Zapponeta si fa risalire proprio ai “zappatori” che in origine lavorarono alacramente per rendere produttivi quei larghi arenili sabbiosi.
Dal primo villaggio si sviluppò un borgo che, nel 1812, divenne prima frazione del Comune di Manfredonia e solo 150 anni dopo - nel 1975 - Comune con propria autonomia amministrativa. Entro la prima metà di agosto si svolge la tradizionale Sagra dei prodotti tipici locali che attira ogni anno un gran numero di partecipanti. Zapponeta oggi è un anche un ideale luogo di villeggiatura marina. Alcuni insediamenti turistici hanno lentamente fatto la loro presenza dando così un ulteriore impulso all’economia locale. Ma sono soprattutto l’agricoltura - con le pregiate produzioni di cipolle, patate e carote - e la pesca, le attività attualemnte più redditizie.
Dopo anni di assenza dal luogo natìo, ha fatto ritorno a casa anche uno dei più popolari e apprezzati cantanti italiani degli anni ‘60 e ‘70, quel Nicola di Bari (al secolo Michele Scommegna) autore di innumerevoli canzoni di musica leggera vendute in milioni di copie in tutto il mondo.
A pochi chilometri dall’abitato si estendono a nord le paludi del Lago Salso e della Riserva Naturale Frattaralo, incluse nel perimetro del Parco Nazionale del Gargano, e a sud le Saline di Margherita di Savoia, le più estese d’Europa. Due obiettivi irrinunciabili per gli appassionati del birdwatching o per chi, più semplicemente, voglia trascorrere qualche ora a contatto con una natura ancora selvaggia e, per fortuna, più difesa di un tempo.
Lidi di Zapponeta; Saline di Margherita di Savoia.
Telefono 0884.521203 Fax 0884.529160
Via Principe Umberto, 3 71030 Zapponeta (FG) Recapito telefonico: Cell. Presidente 347.6869612 E-mail: prolocozapponeta@libero.it Sito web: Prolocozapponeta.it Note: Presidente Scommegna Matteo - Segretario Proce Antonio - Cell. 329.6014092