L’origine e il nome di questo paese si identifica con un principe, Placido Imperiale.Mentre il termine “Imperiale” è ovviamente collegato alla storia del Casato, “Poggio” è riferito alla dislocazione fisica del comune, che è ubicato per l’appunto su un’altura da dove si può ammirare il vicino lago di Lesina e la sottostante Valle.
La storia di questa cittadina è altrettanto legata agli Albanesi che intorno alla metà del 1700 vi si stanziarono in gran numero complice l’assenso dato dalla famiglia del Principe.Ma è solo dal 1816 che la cittadina garganica gode di propria autonomia amministrativa. Fino a quel tempo, infatti, rientrava nelle more del comune di Lesina. Lo sviluppo economico di Poggio Imperiale si divide tra attività estrattiva (numerose la cave aperte nel suo territorio, visibili anche dalla vicina autostrada) e agricoltura (assai fertili sono i terreni grazie soprattutto alla presenza di torrenti e del vicino lago di Lesina).
Poggio Imperiale è nota soprattutto per il Santuario di San Nazario (méta di un gran numero di pellegrini) presso il quale sorge una benefica fonte di acqua calda.In estate - nella centrale piazza a forma di scacchiera - vi si svolge il tradizionale Palio di Dama Vivente, impersonato da figuranti locali che, vestiti in abiti d’epoca, si muovono al posto delle normali pedine del gioco della dama. Tra i monumenti più interessanti vi sono la Chiesa Madre (risalente al 1875) e quello dedicato al Principe Placido Imperiale, fondatore del paese.
Chiesa Madre; Monumento al Principe Placido Imperiale; Chiesa Sacro Cuore; Santuario di San Nazzario; Palazzo de Cicco; Laguna di Lesina.
Telefono 0882.994090 Fax 0882.999000