E’ una delle capitali della pietra tanto che quello di Apricena è il terzo polo marmifero d’Italia e il primo del meridione. Famosa in tutto il mondo è la sua pietra da intaglio, estremamente versatile. Di recente, alcune sue cave oltre ad aver portato alla luce importanti reperti paleontologici, sono state scelte quale scenografia ideale per lo svolgimento di un rinomato festival jazz.
La cittadina si presenta come una delle porte del Gargano, sia che il visitatore voglia immergersi nelle bellezze del Parco Nazionale, sia che desideri affrontare il litorale che da Marina di Chieuti scende verso le méte più rinomate del turismo balneare garganico.A poca distanza vi è anche Lesina il cui per altri centri della Capitanata, anche Apricena ha legato il suo nome a Federico II. Era nota, infatti, la passione che l’imperatore aveva per la caccia e la nostra terra a quei tempi era ricchissima di boschi, ambienti umidi e, naturalmente, di selvaggina. Proprio dalla caccia al cinghiale, e dalla sua consumazione nel corso di una sontuosa cena, deriverebbe il toponimo di Apricena. Era il 1225 ma quel territorio era abitato già da molto tempo prima che Federico II - nel 1222 - lo scegliesse come residenza di caccia.
Origini Le sue origini vengono fatte risalire intorno all’VIII secolo d.C. quando vi si stanziarono colonie di Albanesi e Schiavoni.
Arte e cultura Da vedere, a pochi chilometri dal paese, i ruderi recentemente restaurati di Castelpagano, l’antica rocca saracena che ebbe grande importanza soprattutto per la sua posizione strategica. Nel 1137 vi si svolse una cruenta battaglia tra le truppe di Lotario, re di Germania e Italia, e i Normanni.
Museo Civico Archeologico; Palazzo Baronale; Monte della Donna; Castrate; Grotte; Vallescura; Selva della Rocca; San Giovanni in Piano; Torre dell'Orologio; Cave di Pietra; Opere di Scultori Famosi sul Corso Principale; Resti di San Giovanni in Piano; Sito Archeologico di Castel Pagano; Antica Chiesa di Sant' Antonio.
Telefono 0882.646735 Fax 0882.645171
Museo Civico Corso Generale Torelli, 108 71011 Apricena (FG) Riferimenti telefonici: 0882.646735-642943 (Rif. Archeoclub Apricena: dott. Gaetano Lo Zito - Apertura tutti i giorni previo appuntamento)
Via Roma, 92 71011 Apricena (FG) Recapito telefonico: 0882.645086 Persona di riferimento: Presidente Zuccarino Alfonso