Menu

Dettaglio News

08ott

PALAZZO DOGANA: PARTE IL CONTRATTO DI FIUME OFANTO

Contratto di fiume | | Letture (14623) |

Avviato l’iter per la costituzione del Contratto di Fiume Ofanto, la riunione si è tenuta a Palazzo Dogana, su convocazione del Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, con il Presidente della Provincia BAT Bernardo Lodispoto. All’incontro sono intervenuti oltre ai due presidenti, Gatta e Lodispoto, i sindaci o i loro delegati dei comuni di: Cerignola, Candela, San Ferdinando, Trinitapoli, Rocchetta Sant’Antonio, Margherita di Savoia, Barletta, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola; i consiglieri regionali, Ruggiero Mennea e Francesco Ventola, UNIFG, Regione Puglia, Confindustria Foggia e Confindustria Bari - BAT, GAL Meridaunia e Consorzio di Bonifica di Capitanata.
Nel suo intervento il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, ha detto: “L’ Ofanto è un fiume che attraversa tre regioni importanti del Mezzogiorno. Ecco la necessità di un progetto pilota che interesserà a breve anche altri fiumi della Capitanata (Fortore-Carapelle-Candelaro-Cervaro). Un’opportunità sia per la tutela che per la salvaguardia ambientale, nonchè,  per lo sviluppo agricolo e turistico del territorio, anche attraverso le risorse della nuova programmazione europea 2021/2027. Anche i fiumi possono essere un volano di sviluppo per i nostri territori”.
I Contratti di Fiume sono strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali per la salvaguardia dal rischio idraulico; utiliti alla prevenzione ed alla riduzione dell’inquinamento, all’ utilizzo sostenibile delle acque, alla protezione ambientale ed alla consistente riduzione del rischio di alluvioni e siccità.

 

gattacontrattofiume

gattafiume2

 

Articoli correlati

EMERGENZA COVID-19: IL PRESIDENTE NICOLA GATTA CHIEDE IL RIMBORSO DEGLI ABBONAMENTI AGLI UTENTI PER I SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO

Con una missiva inviata al Presidente del Co.Tr.A.P. (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi) e per co...

AVVISO AL PUBBLICO - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Il progetto prevede l’installazione di un impianto solare fotovoltaico nel comune di Foggia di...

AVVISO AL PUBBLICO - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Realizzazione di una piattaforma integrata comprensiva di un impianto di discarica per rifiuti non p...

PROVINCIA DI FOGGIA: NUOVE OPPORTUNITA’ DAI PATTI TERRITORIALI E DAI CONTRATTI DI SVILUPPO

IL PRESIDENTE GATTA CONVOCA LA CABINA DI REGIA PER LO SVILUPPO

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA GATTA RINGRAZIA IL PRESIDENTE CONTE

“È stato un privilegio condividere le scelte per il bene della Capitanata”. Cos&i...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione

Tag cloud