Menu

Dettaglio News

18nov

FONDI VIABILITA’AREE INTERNE: A PALAZZO DOGANA SI E’ SVOLTA L’ASSEMBLEA DEI SINDACI DELL’AREA INTERNA DEL GARGANO

Comunicati Stampa | | Letture (1198) |

Si è svolta a Palazzo Dogana, convocata dal Presidente della Provincia, Nicola Gatta, l’Assemblea dei Sindaci dell’Area Interna del Gargano, per individuare gli interventi priopritari sulla rete viaria. Infatti, ammonta a €. 4.076.100,00 per le aree interne del Gargano, per il periodo 2021-2026, l’importo erogato a seguito del Decreto Ministeriale che ha operato il riparto della somma di 300 milioni di euro che saranno complessivamente investiti nel prossimo quinquennio con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la sicurezza delle strade delle “Aree Interne” italiane.
Sono intervenuti oltre al Presidente Nicola Gatta; il Sindaco di Cagnano Varano, Michele Di Pumpo; la Vice Sindaco di Carpino, Caterina Foresta; il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d’Arienzo; il Sindaco di Ischitella, Carlo Guerra e il Sindaco di Vico del Gargano, Michele Sementino.
Nel suo intervento il Presidente Gatta ha commentato che si tratta di un fondo a valere sul Piano Complementare al PNRR affidato alle Province, che ne sono i soggetti attuatori e che il finanziamento  deve essere utilizzato per migliorare l’accessibilità delle aree interne e devono essere inquadrati in un piano organico rispetto alle condizioni “trasportistiche” e che si tratta di implementare l’accessibilità e la sicurezza delle strade anche per i fenomeni di dissesto idrogeologico che rappresentano una autentica emergenza.
Il Presidente Gatta ha sottolineato, altresì, la necessità di un allargamento del perimetro dell’Area Interna del Gargano, con l’individuazione di altri Comuni, che hanno le caratteristiche richieste dalla Strategia Nazionale Aree Interne.
Dopo ampio e articolato dibattito i Sindaci hanno indicato, tra le priorità, diverse strade che ricadono all’interno dei propri territori e hanno demandato ai tecnici della Provincia l’individuazione degli interventi necessari alla messa in sicurezza viaria con la relativa quantificazione della spesa.

IMG-20211118-WA0016

Articoli correlati

EDILIZIA SCOLASTICA: INSERITI NEL SITO DEL MIUR I PROGETTI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

Inseriti nella piattaforma del Ministero dell’Istruzione sette progetti, redatti dall’Uf...

AREE INTERNE E PNR: IL SUD AL CENTRO DELLE POLITICHE EUROPEE

DOMANI 21 SETTEMBRE INCONTRO CON LA MINISTRA PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE ON. MARA CARFAGNA

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: IL PRESIDENTE GATTA PROROGA I CONTRATTI DI SERVIZIO

Il Presidente della Provincia,  Nicola Gatta, con proprio atto deliberativo,  ha esercitat...

IL PRESIDENTE NICOLA GATTA: METTIAMO A DISPOSIZIONE DEL GOVERNO CAPANNONI DISMESSI E LOTTI LIBERI IN AREE ASI, PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA CORONAVIRUS

Con nota inviata in data odierna al Presidente Giuseppe Conte ed al Commissario per il COVID-19, Dom...

AVVISO AL PUBBLICO - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Realizzazione di un impianto eolico sito nel comune di Orsara di Puglia (FG) in località San ...

CONVOCATO IN VIDEOCONFERENZA IL CONSIGLIO PROVINCIALE

In videoconferenza il Presidente della Provincia, Nicola Gatta ha convocato il Consiglio Provinciale...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione

Tag cloud