Dettaglio News

14dic

OGGI, TAVOLO DI ASCOLTO E CONFRONTO PER RILANCIARE FOGGIA E LA CAPITANATA

Comunicati Stampa | | Letture (2506) |

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO DI FRANCO LANDELLA, SINDACO DI FOGGIA E NICOLA GATTA, PRESIDENTE PROVINCIA DI FOGGIA.

Su iniziativa congiunta di Franco Landella, Sindaco di Foggia e Nicola Gatta, Presidente della Provincia di Foggia, questa mattina è stato convocato un tavolo interlocutorio bipartisan con le massime autorità politiche della capitanata per discutere un delicato ordine del giorno: immaginare finalmente un lavoro di squadra delle Istituzioni di Governo per valorizzare e rilanciare Foggia e la Capitanata.
Proprio alla luce della classifica sulla qualità della vita nelle province italiane per l’anno 2020, pubblicata oggi da Il Sole24Ore, la Provincia di Foggia risulta tra le ultime della penisola: 100esimo posto su 107, pur in risalita di cinque posizioni rispetto all’anno 2019; l’unica provincia pugliese con segno positivo.
Questa provincia paga anni di ritardi e disattenzioni che hanno contribuito a segnare un territorio vastissimo e arretrato, con esigue infrastrutture strategiche, pochi collegamenti stradali, residuali investimenti a lungo termine, un tessuto civile inaridito e scoraggiato sempre più ostaggio della promessa criminale di un salato riscatto economico e sociale.
Al di là delle autorevoli classifiche, occorre un nuovo lavoro di squadra per il bene del territorio foggiano: l’idea è quella di istituire un tavolo permanente di concertazione per coordinare le iniziative di rilancio di questa terra bellissima e sfortunata. L’obiettivo è costruire insieme un progetto di ampio respiro istituzionale e strategico, partendo magari dalla defiscalizzazione degli operatori economici, per attirare nuovi investitori e investimenti.
Ringraziamo tutti i partecipanti al tavolo, perché la loro presenza oggi è segno di sensibilità, attenzione e maturità istituzionale.
Tantissimi i temi e le proposte progettuali già sul tavolo: ci impegniamo nel mese di gennaio a convocare un nuovo tavolo per proseguire questo nuovo (per)corso per Foggia.
Con basi solide e un motivato gioco di squadra con tutti gli attori istituzionali, saremo in grado di migliorare la qualità della vita della nostra splendida Capitanata.
Hanno partecipato al tavolo: on. Mario Furore, deputato del Parlamento Europeo; on. Michele Bordo, deputato della Repubblica; on. Rosa Menga, deputato della Repubblica; on. Giorgio Lovecchio, deputato della Repubblica; on. Francesca Troiano, deputato della Repubblica; Giandiego Gatta, consigliere Regionale; Rosa Barone, consigliere Regionale; Giannicola De Leonardis, consigliere Regionale; Sergio Clemente, consigliere Regionale; Nicola Gatta, presidente Provincia di Foggia.