Menu

Dettaglio News

27feb

PROGETTO DEEP SEA: TURISMO NAUTICO E COSTIERO A EMISSIONI ZERO NEL MAR ADRIATICO - LA PROVINCIA DI FOGGIA IN PRIMA LINEA

Comunicati Stampa | | Letture (9874) |

Il Progetto DEEP SEA – (DEVELOPMENT OF ENERGY EFFICIENCY MOBILITY SERVICES FOR THE ADRIATIC MARINAS) è finanziato dalla Commissione Europea nell'asse del Trasporto marittimo del Programma europeo Interreg Italia-Croazia.
L’ obiettivo del progetto è ottenere un turismo nautico e costiero a emissioni zero nel Mar Adriatico, dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia, fino alle coste della Croazia, migliorando attraverso la multimodalità, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale delle risorse marine e dei servizi di trasporto costiero.
In particolare l'idea è stata quella di sviluppare una mobilità elettrica abbinata alla produzione di energie rinnovabili in modo da sviluppare una nautica sostenibile senza emissioni, né rumori, nè vibrazioni e dove l'energia elettrica viene prodotta direttamente nelle Marine e utilizzata dalle barche, per la mobilità dei turisti che raggiungono le banchine o le aree attigue.
Del valore complessivo di 2.5 milioni di euro –  si concluderà entro il  30 giugno 2021 - l'iniziativa coinvolge: Società consortile Aries della Camera di Commercio Venezia Giulia, Università degli Studi di Trieste, Camera di Commercio di Foggia, Regione Puglia, Provincia di Foggia e per la Croazia: Autorità portuale di Krk-Veglia, il Comune di Malinska Dubanica, Rera-Agenzia per lo sviluppo della Regione Spalato - Dalmatina, le Università di Rijeka-Fiume e Split - Spalato e il marina H.L. Dvorac.
Le azioni della Provincia di Foggia, del valore di €. 424.250,00 interesseranno i porti marina di Manfredonia, Vieste e Rodi Garganico, nonché i punti ormeggi di Peschici e Mattinata.
In particolare la Provincia di Foggia provvederà alle installazioni dei cosiddetti piloti:
•    Attivazione di un servizio di e-car sharing dagli hub di interscambio principali;
•    Installazione di 6 colonnine di ricarica (4 car + 2 boat);
•    Installazione di un sistema di noleggio di biciclette elettriche in sharing su due location (composti da punti noleggio, rastrelliera con sistema di ricarica e almeno 4 bici per ogni location)


Il Presidente della Provincia, Nicola Gatta, sottolinea la specificità del progetto europeo e la ferma volontà politica di adesione, un impegno ambizioso con diversi partners spinti dalla necessità di promuovere un modello di mobilità sostenibile per il turismo costiero e nautico. Nel rispetto dei parchi terrestri e marini. Con la propulsione elettrica si va verso l’ottimizzazione della qualità ambientale – turistica ad emissione zero. Un bel salto di qualità per una Capitanata sempre più green.


La realizzazione del progetto porterà opportunità di investimento agli imprenditori nautici e della cantieristica, ai gestori delle marine, agli albergatori e operatori del terziario, nonché ai cittadini e alle comunità che in questi territori troveranno nuove e ulteriori opportunità occupazionali.

 

Articoli correlati

“STORNARELLA JAZZ WINE FESTIVAL” PRESENTATO A PALAZZO DOGANA

Si è tenuta nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana la Conferenza Stampa di presentazione de...

AVVISO AL PUBBLICO - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

IMPIANTO DI PRODUZIONE AGRO-ENERGETICO INTEGRATO DA REALIZZARSI NEL COMUNE DI FOGGIA (FG) IN LOCALIT...

Servizio Civile Universale manifestazioni a Foggia e Torino

Il Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, della Presidenza del Cons...

AVVISO AL PUBBLICO - PRESENTAZIONE ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

IMPIANTO DI PRODUZIONE AGRO-ENERGETICO INTEGRATO DA REALIZZARSI NEL COMUNE DI SAN SEVERO (FG) IN LOC...

L’ACF incontra la Scuola sui temi strategici di sviluppo territoriale

L’ACF incontra la Scuola sui temi strategici di sviluppo territorialeLa devianza minorile uno ...

CIS CAPITANATA: AVVIATE TREDICI GARE - QUATTRO RIGUARDANO L’ENTE PROVINCIA

  ll Presidente Conte ha dato il via libera a 13 gare, nell’ambito del contratto di ...

Categorie

Archivio per mese

Cerca notizie e comunicati

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione

Tag cloud