Menu

Articolazione degli Uffici

Struttura organizzativa

Struttura organizzativa

L’organigramma è la rappresentazione grafica delle strutture (i settori) di massimo livello nei quali l’ente si suddivide al fine di svolgere al meglio le proprie attività.

L’organigramma è tendenzialmente stabile ma non statico: può, infatti, essere variato a seconda degli obiettivi che l’ente deve perseguire, in quanto è uno strumento concreto per la gestione delle attività che sono assegnate alla Provincia.

La struttura organizzativa della Provincia è suddivisa in:

  • settori, unità organizzative di massimo livello, alle quali è preposto un dirigente
  • servizi, unità organizzative di livello intermedio;
  • uffici, unità organizzative di base, normalmente ricomprese nei servizi.

La Giunta può inoltre deliberare l’istituzione delle aree, che ricomprendono più settori, quale entità organizzative di supporto agli organi di governo e al direttore generale, che ha il fine di coordinare le funzioni attribuite a settori omogenei o connessi, raccordare strategie e processi decisionali, ottimizzare azioni e risorse, eliminare sovrapposizioni. All’area è preposto un dirigente (coordinatore d’area).

I settori sono costituiti da un complesso di risorse umane e strumentali e gestisce un insieme omogeneo di servizi. Può essere di staff, se svolge prevalentemente funzioni dirette all’interno dell’ente (ad esempio, il settore Risorse umane) o di line, se gestisce interventi e servizi per la collettività esterna

Il coordinamento tra settori è garantito dal direttore generale, se nominato,  ovvero dal segretario generale, fermi restando i compiti assegnati al coordinatore d’area.

Nell’ambito di ciascun settore, spetta al dirigente individuare i servizi secondo criteri di razionale suddivisione dei compiti. Anche i servizi sono suddivisioni interne che periodicamente possono essere ridefiniti in ragione degli obiettivi e dei programmi di attività  Gli uffici sono le unità organizzative di base che garantiscono, qualora sia necessario, l’ulteriore suddivisione dei compiti all’interno dei servizi.

 

 

Nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici

TitoloDescrizionePesoDataModifica 
PDFdelibera n. 68 del 15 aprile 2021 210,01 Kb20/05/202120/05/2021Download
PDFdelibera n. 8 del 22/3/2018 2,68 Mb20/05/202120/05/2021Download