Numeri utili e contatti

torna al menù veloce

Portale Sintesi

Servizio Civile




Territorio

Sportello Telematico Unificato

Oda teatro

Europa amica

PIS Progetti Integrati Settoriali

Finanziati con il POR Puglia 2000 - 2006, i PIS (Progetti Integrati Settoriali) si concentrano sullo sviluppo dei sistemi turistico-culturali locali attraverso un insieme di azioni settoriali variegate ma interconnesse. Gli interventi sono rivolti al recupero, alla valorizzazione e gestione dei beni storico-culturali e al potenziamento della ricettività.

Caratteristiche peculiari dei PIS sono: la concentrazione degli interventi per il miglioramento del contesto socioeconomico e dei sistemi turistici locali, nel rispetto dello sviluppo sostenibile dei territori così come previsto a livello comunitario, nazionale e regionale, l'integrazione fra interventi diversi di incentivazione, infrastrutturazione, formazione e servizi (caratteristica propria dell’intera attività cofinanziata dai Fondi Strutturali, che nel PIS acquisisce una maggiore rilevanza); la loro collocazione in precisi ambiti territoriali destinatari di azioni di sviluppo che attivano e rafforzano le potenzialità ancora inespresse.

Elementi identificativi dei PIS sono: il progetto strategico di valorizzazione di un’area, che caratterizza ogni PIS, e si traduce nella identificazione di linee di intervento specifiche da finanziare con le misure del POR; un ambito storico-culturale omogeneo per l’attuazione degli interventi previsti, modalità gestionali, procedurali e di monitoraggio predefinite, e più efficaci.

Sono tre i PIS che riguardano la provincia di Foggia (cliccare sui collegamenti per andare alle schede relative:
- il PIS dell'itinerario turistico-culturale "Barocco Pugliese" (Alto Tavoliere);
- il PIS dell'itinerario turistico-culturale "Normanno-Svevo-Angioino" (Foggia, Cerignola, Apricena, Torremaggiore, Lucera, Bovino);
- il PIS Gargano.

torna al menù veloce

Newsletter

Newsletter




torna al menù veloce
webtv diretta video archivio delle sedute del consiglio provinciale

ACF

Mobilità & Disabili

SUA - Stazione Unica Appaltente

Verifica Impianti Termici

Scuola di Protezione Civile

Ufficio Europa

Focus Europe

Patto dei Sindaci

Linea Amica

Audio Video

Arcadio

Offerte Lavoro

Magna Capitana
Sportello linguistico provinciale