PIS Progetti Integrati Settoriali

Finanziati con il POR Puglia 2000 - 2006, i PIS (Progetti Integrati Settoriali) si concentrano sullo sviluppo dei sistemi turistico-culturali locali attraverso un insieme di azioni settoriali variegate ma interconnesse. Gli interventi sono rivolti al recupero, alla valorizzazione e gestione dei beni storico-culturali e al potenziamento della ricettività.

Caratteristiche peculiari dei PIS sono: la concentrazione degli interventi per il miglioramento del contesto socioeconomico e dei sistemi turistici locali, nel rispetto dello sviluppo sostenibile dei territori così come previsto a livello comunitario, nazionale e regionale, l'integrazione fra interventi diversi di incentivazione, infrastrutturazione, formazione e servizi (caratteristica propria dell’intera attività cofinanziata dai Fondi Strutturali, che nel PIS acquisisce una maggiore rilevanza); la loro collocazione in precisi ambiti territoriali destinatari di azioni di sviluppo che attivano e rafforzano le potenzialità ancora inespresse.

Elementi identificativi dei PIS sono: il progetto strategico di valorizzazione di un’area, che caratterizza ogni PIS, e si traduce nella identificazione di linee di intervento specifiche da finanziare con le misure del POR; un ambito storico-culturale omogeneo per l’attuazione degli interventi previsti, modalità gestionali, procedurali e di monitoraggio predefinite, e più efficaci.

Sono tre i PIS che riguardano la provincia di Foggia (cliccare sui collegamenti per andare alle schede relative:
- il PIS dell'itinerario turistico-culturale "Barocco Pugliese" (Alto Tavoliere);
- il PIS dell'itinerario turistico-culturale "Normanno-Svevo-Angioino" (Foggia, Cerignola, Apricena, Torremaggiore, Lucera, Bovino);
- il PIS Gargano.

torna al menù veloce

Newsletter

Newsletter




torna al menù veloce
webtv diretta video archivio delle sedute del consiglio provinciale

ACF

Mobilità & Disabili

Agricoltura Dauna

SUA - Stazione Unica Appaltente

Forum Agricoltura

Verifica Impianti Termici

Scuola di Protezione Civile

Ufficio Europa

Focus Europe

Patto dei Sindaci

Linea Amica

Audio Video

Concorso lirico Umberto Giordano

Arcadio

Formazione

Offerte Lavoro

Girolio

Capitanata 2020

Ambiente

Magna Capitana

Reciproca

Università terza età

Sportello linguistico provinciale