Numeri utili e contatti

torna al menù veloce

Portale Sintesi

capitanata in musica

Servizio Civile

Daunia da favola

Festival

Politiche sociali

Territorio

Sportello Telematico Unificato

Oda teatro

Europa amica

Roxana

Le dimensioni dello sviluppo

Nell'era della globalizzazione, lo sviluppo non può stare più chiuso dentro più o meno ampi confini. Allo sviluppo non si addicono gli steccati nazionali, figuriamoci quelli regionali o provinciali. Nel terzo millennio, lo sviluppo è, soprattutto, una questione di relazioni, e di dimensioni.

Questa "nuova dimensione dello sviluppo" è nevralgica, per la provincia di Foggia, negativamente condizionata, negli ultimi decenni, da un sistema di incentivi pubblici, di convenienze e di opportunità che si è spostato dal Tavoliere della Puglia ad altre zone della stessa Puglia e delle Regioni contermini.

La conseguenza più evidente, e problematica, di questo processo è stata la crescente periferizzazione della Capitanata, la rinuncia al suo tradizionale ruolo di cerniera, di frontiera tra il Nord ed il Sud, il suo allontanamento della grande direttrice adriatica di sviluppo.

Dal 1998,  ha avviato un ripensamento del proprio ruolo, del modello di sviluppo fin qui perseguito, ritessendo un sistema di relazioni e di sinergie con le province pugliesi, lucane, campane e molisane ad essa più vicine, nella convinzione che possa e debba essere rilanciata la sua posizione di naturale crocevia dello sviluppo.

Questo ripensamento ha preso il via con l'indagine, commissionata dalla Provincia al Censis, diretta ad individuare un nuovo, potenziale "quadrante di sviluppo" nell'area interregionale prima indicata.

Dall'ìindagine sono scaturiti contatti e sinergie che hanno prodotto, qualche anno dopo, il "Patto delle Quattro Province", stipulato dalla Provincia di Foggia con le Province di Avellino, Benevento e Campobasso.

Nella consiliatura 2003 - 2008, il Presidente Stallone ha ripreso il discorso, ipotizzando, attraverso un forte sistema di rete e relazione con la BAT, la sesta, nuova provincia pugliese, un forte polo della Puglia settentrionale.

In questa sezione vengono presentati i materiali relativi. Per scaricarli, cliccare sui collegamenti evidenziati, oppure utilizzare il menu a sinistra.

L'INDAGINE DEL CENSIS
La Sintesi dello studio, la Sintesi della giornata di presentazione (Foggia, 29 giugno 1998) con gli interventi di:  Prof. Antonio Pellegrino, Presidente della Provincia di Foggia, Dott. Daniele Fichera, Responsabile della Ricerca, Censis - Roma, Dott. Antonio Chieffo, Presidente della Provincia di Campobasso, Dott. Giuseppe De Rita, Segretario del Censis Roma

IL SITO WEB DELLE "QUATTRO PROVINCE"

FARE SISTEMA, FARLO INSIEME, di Carmine Stallone (da SudEst, novembre-dicembre 2005)

torna al menù veloce

Newsletter

Newsletter




torna al menù veloce
webtv diretta video archivio delle sedute del consiglio provinciale

ACF

Mobilità & Disabili

Agricoltura Dauna

SUA - Stazione Unica Appaltente

Forum Agricoltura

Verifica Impianti Termici

Scuola di Protezione Civile

Ufficio Europa

Focus Europe

Patto dei Sindaci

Linea Amica

Audio Video

Concorso lirico Umberto Giordano

Arcadio

Formazione

Offerte Lavoro

Girolio

Capitanata 2020

Ambiente

Magna Capitana

Reciproca

Università terza età

Sportello linguistico provinciale