Presidenza

Deleghe: Università e Ricerca, Informazione, Comunicazione Istituzionale, Politiche per la Famiglia, Partecipazione, Agenzie, Rapporti con i Piccoli Comuni, Spettacolo e Grandi Eventi, Politiche Giovanili, Pari Opportunità.


Antonio Pepe, nato a Foggia il 10 gennaio 1946, sposato con la psicologa Aida De Leonardis e padre di due figlie - Luisa, psicologa, e Teresa, laureanda in giurisprudenza - dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza con 110 e lode è diventato notaio all’età di 27 anni.
Cattolico, da sempre impegnato attivamente nel mondo dell’associazionismo a carattere religioso e sociale, è figlio del senatore Giuseppe Pepe, già sindaco di Foggia, da cui ha ereditato la passione per la politica intesa come uno strumento per la realizzazione del bene comune.
Componente del Consiglio dell’Ordine Notarile del distretto di Foggia e dell’Istituto per il sostentamento del Clero dell’arcidiocesi Foggia-Bovino, Pepe è stato eletto per la prima volta deputato nella XII legislatura per poi tornare alla Camera dei Deputati nel 1996, nel 2001 e di nuovo nel 2006.
Nelle varie legislature è sempre stato componente la Commissione Finanze, di cui ha ricoperto anche il ruolo di segretario: è stato altresì componente del Comitato paritetico Camera/Senato sull'attuazione del federalismo fiscale, membro della Commissione parlamentare consultiva in materia di riordino fiscale, membro della Commissione speciale per l’esame della relazione del Governo in tema di riordino delle norme legislative e regolamentari.
Nella legislatura 2001/2006 Pepe è stato capogruppo di Alleanza Nazionale in Commissione Finanze, e membro della Giunte delle elezioni (giunta che ha presieduto nella sua prima seduta in questa legislatura).
Nella legislatura 2006/2008 Pepe oltre ad essere componente la Commissione finanze è stato segretario della Giunta per le autorizzazioni a procedere.
Più volte relatore sia in commissione che in aula, l’onorevole è stato primo firmatario di diverse proposte di legge, tra le quali quella per favorire il regime fiscale dei nuclei familiari, quella diretta a favorire l’acquisto e la locazione dell’abitazione per le giovani coppie, quella per disciplinare la destinazione di beni in favore di soggetti portatori di handicap, quella contenente delega al Governo per definire strumenti finanziari a favore dei risparmiatori, nonché quella per istituire a Foggia una sezione staccata della Corte d’Appello e del TAR.
Professionista stimato ha sempre vissuto a Foggia, città della famiglia a cui è legatissimo, Antonio Pepe è un raffinato buongustaio (piatto preferito: orecchiette con ragù alla foggiana), un appassionato lettore di saggi storici, con una particolare predilezione per la storia della Capitanata e un grande tifoso della squadra di calcio del Foggia.

 Il presidente riceve su appuntamento:

 e-mail: presidente@provincia.foggia.it

Segreteria: Sig.ra PELLECCHIA Lucia:    0881.791250  – 102                            selezionare il numero 

 
 
 

torna al menù veloce

Newsletter

Newsletter




torna al menù veloce
webtv diretta video archivio delle sedute del consiglio provinciale

ACF

Mobilità & Disabili

SUA - Stazione Unica Appaltente

Verifica Impianti Termici

Scuola di Protezione Civile

Ufficio Europa

Focus Europe

Patto dei Sindaci

Linea Amica

Audio Video

Arcadio

Offerte Lavoro

Magna Capitana
Sportello linguistico provinciale