2° Forum dell'Agricoltura Dauna

foto rappresentativa della notizia

02.04.2013










2° Forum dell'Agricoltura Dauna


19/20 aprile 2013 - Foggia - Palazzo Dogana - Piazza XX settembre.

Nell’ambito della crisi globale, il comparto agricolo è quello che sta pagando le spese maggiori poiché produttore di beni primari che trovano difficile collocazione essendo venuta meno la domanda, sia relativamente al settore dei consumi che della trasformazione industriale.

Ad aggravare tale disagio vi è l’entrata nei mercati occidentali dei paesi emergenti e soprattutto del Nord Africa, che sfondano grazie ai bassi costi di produzione e alle favorevoli situazioni climatiche che permettono di invadere i mercati battendo sul tempo le produzioni locali e mortificando, in termini di costi, le produzioni dipendenti da tecnologie che utilizzano condizioni climatiche controllate. A ciò si accompagna, come conseguenza, la mancanza di fiducia del sistema bancario che non sostiene più il settore agricolo, aggravandone la sofferenza.

Occorre pertanto ricercare un modello di sviluppo agricolo e agroalimentare che tenga conto dei fattori produttivi territoriali e delle possibilità di collocazione dei prodotti sul mercato. Il comparto dell’agroalimentare della provincia di Foggia, pur potendo contare su prodotti diversificati di alta qualità, soffre di carenze strutturali e di una bassa attenzione alle esigenze del mercato che privilegia l’omogeneità della qualità dell’offerta. Da qui la necessità dell’aggregazione dell’offerta che assume un ruolo importante nel moderno mercato agroalimentare soprattutto in relazione all’aspetto della commercializzazione.

Questa Amministrazione, che durante il suo mandato ha saputo conciliare le attività di promozione e valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura Dauna e dell’agroalimentare con momenti importanti di riflessione e confronto e azioni concrete a supporto del comparto agricolo locale, con questo 2^ Forum, intende ancora una volta dare il proprio contributo e creare un’ occasione d’incontro d’importanti esperienze nel settore agricolo, per ricercare le reali soluzioni applicabili al territorio, definendo e condividendo collettivamente le regole della competizione, in un nuovo modello di produzione e collocazione sui mercati dei prodotti di qualità di questo territorio.

La partecipazione all’evento è gratuita.

L’evento è stato accreditato dal:

Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Foggia - Dipartimento di Scienze Agrarie degli Alimenti e dell’Ambiente Universita’ Foggia

Per la partecipazione alle due giornate di Forum è previsto il riconoscimento di n. 2 crediti formativi

Segreteria organizzativa
  • Assessorato Agricoltura Caccia e Pesca, presso Palazzo Dogana
  • Tel: 0881791/ 226
  • Email: ssantarella @provincia.foggia.it
  • Sito: www.provincia.foggia.it



scarica la locandina

scarica la brochure

Indietro

torna al menù veloce

Newsletter

Newsletter




torna al menù veloce
webtv diretta video archivio delle sedute del consiglio provinciale

ACF

Mobilità & Disabili

Agricoltura Dauna

SUA - Stazione Unica Appaltente

Forum Agricoltura

Verifica Impianti Termici

Scuola di Protezione Civile

Ufficio Europa

Focus Europe

Patto dei Sindaci

Linea Amica

Audio Video

Concorso lirico Umberto Giordano

Arcadio

Formazione

Offerte Lavoro

Girolio

Capitanata 2020

Ambiente

Magna Capitana

Reciproca

Università terza età

Sportello linguistico provinciale