Numeri utili e contatti

torna al menù veloce

Portale Sintesi

Servizio Civile




Territorio

Sportello Telematico Unificato

Oda teatro

Europa amica

Disciplina dell'attivita' di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente

foto rappresentativa della notizia

25.09.2018

SCIA Noleggio autobus con conducente legge regionale 16 luglio 2018, n.39


------------------

La Regione Puglia con la legge 16 luglio 2018, n.39 ha disciplinato l’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente, nel rispetto della normativa nazionale ed europea ; con la stessa legge ha istituito il “Registro regionale delle imprese esercenti l’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente”, costituito dalle sezioni provinciali alla cui tenuta e aggiornamento provvedono le Province.

Per servizi di noleggio di autobus con conducente si intendono i servizi di trasporto di viaggiatori effettuati da una impresa professionale per uno o più viaggi richiesti da terzi committenti o offerti direttamente a gruppi precostituiti, con preventiva definizione del periodo di effettuazione, della sua durata e dell’importo complessivo dovuto per l’impiego e l’impegno dell’autobus adibito al servizio da corrispondere unitariamente o da frazionare tra i singoli componenti del gruppo.

Le imprese che intendono svolgere l’attività di trasporto di viaggiatori su strada (servizi di linea e servizi di noleggio di autobus con conducente) devono rivolgersi presso la Motorizzazione civile per ottenere l’autorizzazione all’esercizio della professione di trasportatore su strada di persone, previo accertamento della sussistenza dei requisiti di cui al Regolamento (CE) n. 1071/2009 e la conseguente iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) delle imprese autorizzate.

Ottenuto il titolo legale all’accesso alla professione di trasportatore su strada, è possibile accedere al mercato mediante presentazione della SCIA alla Provincia di Foggia per svolgere l’attività di noleggio di autobus con conducente.

La presentazione della SCIA consente lo svolgimento dell’attività di noleggio autobus con conducente e l’emissione del documento integrativo di nulla osta per l’immatricolazione degli autobus da destinare all’esercizio, ai sensi della l.r. 26 giugno 2006, n. 22.

Oltre ai requisiti di onorabilità, capacità finanziaria e di idoneità professionale, verificati dalla Motorizzazione Civile al momento dell’scrizione al REN, il soggetto richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti previsti dalla dall’art.4 della L.R. 39/2018.

Coloro che alla data di entrata in vigore della legge regionale n.39/2018 sono già titolari di un’autorizzazione o licenza al noleggio di autobus con conducente rilasciata dai Comuni pugliesi, possono presentare una istanza in cui dichiarano le licenze o autorizzazioni di cui sono titolari allegando la relativa documentazione; al fine di convalidarne l’efficacia indipendentemente dalla loro naturale scadenza. Tale comunicazione deve essere presentata entro 90gg. alla pubblicazione della L.R. 39/2018 , quindi entro il 17 0ttobre 2018.(art.15)

Tutte le imprese che esercitano attività di noleggio di autobus con conducente saranno iscritte nel Registro regionale tenuto dalla Provincia (art.7).

Le imprese esercenti l’ attività di noleggio di autobus con conducente sono tenute a versare alla provincia un contributo annuo di cui all’art.8

La Provincia ai sensi e per gli effetti della L.R. 39/2018 svolge le seguenti attività:

- accoglimento delle SCIA per lo svolgimento del servizio di noleggio di autobus con conducente;

- accertamento della permanenza dei requisiti richiesti per l’autorizzazione, per la parte di propria competenza;

- irrogazione e riscossione delle sanzioni amministrative; - sospensione o revoca dell’autorizzazione;

- rilascio del nullaosta per l’immatricolazione e l’alienazione di autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone.

La suddetta procedura non si applica a coloro che intendono esercitare le attività di servizio taxi o di noleggio di autovettura con conducente per veicoli fino a 9 posti compreso il conducente, per le quali è prevista l’iscrizione al Ruolo dei Conducenti presso la Camera di Commercio della provincia in cui si svolge l’attività.

Link: legge regionale 16 luglio 2018, n.39 (Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente).

Norme di riferimento:

legge quadro 15 gennaio 1992, n.21 (Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea);

legge 11 agosto 2003, n.218 (Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente) e successive modifiche;

regolamento (CE) n.1071/2009 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 21ottobre 2009 – che stabilisce norme comuni sulle condizioni da rispettare per esercitare l’attività di autotrasportatore su strada abroga la direttiva 96/26/CE del Consiglio;


modulistica


SCIA Noleggio con Conducente NCC 2018 Clicca qui

Allegato 1 SCIA_MODDEF-MARZO15  Clicca qui

Allegato 2 SCIA MODDEF MARZO15  Clicca qui

Allegato 3 SCIA MODDEF MARZO15  Clicca qui

Disposizioni :

Dirigente : Giovanni Dattoli

Assessore

Ufficio competente Responsabili:   

Giuseppe Rag.Tetta - telefono 0881.791 540   

 Fabio P.A. Di Tonno  telefono 0881.791 587

Fax 0881.791.706  

Email: fditonno@provincia.foggia.it           
            gtetta@provincia.foggia.it

Orario di apertura al pubblico:  da Lunedi - Mercoledi  - Venerdi dalle ore 9.30 alle ore 12.00  

Indietro

torna al menù veloce

Newsletter

Newsletter




torna al menù veloce
webtv diretta video archivio delle sedute del consiglio provinciale

ACF

Mobilità & Disabili

SUA - Stazione Unica Appaltente

Verifica Impianti Termici

Scuola di Protezione Civile

Ufficio Europa

Focus Europe

Patto dei Sindaci

Linea Amica

Audio Video

Arcadio

Offerte Lavoro

Magna Capitana
Sportello linguistico provinciale