Numeri utili e contatti

torna al menù veloce

Portale Sintesi

capitanata in musica

Servizio Civile

Daunia da favola

Festival

Politiche sociali

Territorio

Sportello Telematico Unificato

Oda teatro

Europa amica

Roxana

Donazione in...rosa Il contributo delle donne all'autosufficienza trasfusionale in Italia

foto rappresentativa della notizia

30.11.2017

Si terrà venerdì 1 dicembre 2017, con inizio alle ore 10.00, presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, il seminario di studio “Donazione in rosa. Il contributo delle donne all'autosufficienza trasfusionale in Italia”. L'evento è promosso dall'Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Foggia, in collaborazione con la Fidas Dauna e la Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est – sezione Foggia, ed ha come obiettivo la sensibilizzazione delle nuove generazioni, in particolare delle giovani donne, alla donazione del sangue. “Si tratta di una tematica quanto mai attuale – dichiara la consigliera di parità della Provincia di Foggia, Antonietta Colasanto-. Secondo i dati diffusi dal Centro nazionale sangue, infatti, a donare sangue sono soprattutto persone con un’età compresa tra 30 e 55 anni e le proiezioni demografiche indicano una tendenza alla riduzione nei prossimi uno-due decenni.
Si aggiunga la bassa percentuale di giovani: il 13,4% della fascia di età tra 18 e 25 anni e il 18,3% di quella tra 26 e 35 anni, e il progressivo invecchiamento della popolazione, alla fine del 2020 i donatori si saranno ridotti del 4,5%” Tra i donatori, poi, le donne hanno sono in numero di gran lunga inferiore rispetto agli uomini. Sensibilizzare, dunque, in particolare le giovani, diventa fondamentale”. A tal proposito sono state invitate a partecipare domani tutte le classi IV e V degli Istituti superiori della provincia di Foggia.
Il programma prevede i saluti iniziali della Consigliera di Parità, avv. Antonietta Colasanto, del vicepresidente regionale Fidas, dott.Vincenzo Mastrolilli, e del presidente della Provincia, avv.Francesco Miglio. Interverranno il dottor Michele Centra, Direttore SIMT Ospedali Riuniti di Foggia, e la prof.ssa Rosita Lombardi, componente SIRC Regione Puglia.

Indietro

torna al menù veloce

Newsletter

Newsletter




torna al menù veloce
webtv diretta video archivio delle sedute del consiglio provinciale

ACF

Mobilità & Disabili

Agricoltura Dauna

SUA - Stazione Unica Appaltente

Forum Agricoltura

Verifica Impianti Termici

Scuola di Protezione Civile

Ufficio Europa

Focus Europe

Patto dei Sindaci

Linea Amica

Audio Video

Concorso lirico Umberto Giordano

Arcadio

Formazione

Offerte Lavoro

Girolio

Capitanata 2020

Ambiente

Magna Capitana

Reciproca

Università terza età

Sportello linguistico provinciale