Bandi e concorsi in evidenza

torna al menù veloce

Numeri utili e contatti

torna al menù veloce

Portale Sintesi

capitanata in musica

Servizio Civile

Daunia da favola

Festival

Politiche sociali

Territorio

Sportello Telematico Unificato

Oda teatro

Europa amica

Roxana

La Magna Capitana Community Library

foto rappresentativa della notizia

10.10.2017





 

 



La Tu@ Biblioteca:

La Magna Capitana Community Library

La Provincia di Foggia presenta alla cittadinanza

il progetto che partecipa all'Avviso Pubblico Smart-In della Regione Puglia,

a valere su fondi Por. Un progetto che cambierà il volto della Biblioteca di Foggia

Oggi, martedì 10 ottobre, alle ore 17.00, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, storica sede della Provincia di Foggia, il Presidente Francesco Miglio condividerà con la cittadinanza il progetto La Magna Capitana Community Library.

La Provincia di Foggia, infatti, ha voluto cogliere l'opportunità offerta dalla Regione Puglia, concorrendo all'Avviso Pubblico Smart-IN, ovvero la strategia regionale per il rilancio del patrimonio culturale, che punta a garantire la valorizzazione, la fruizione e il restauro dei beni culturali di Puglia.

Una delle quattro macro aree di questo progetto è dedicato proprio alle Community Library, cioè alle biblioteche di comunità, luoghi di aggregazione e innovazione, per diffondere conoscenza e promuovere la lettura.

"Ci è apparso doveroso contribuire al rilancio di una delle strutture simbolo della Capitanata, fiore all'occhiello del nostro territorio, che ha sempre più bisogno di cultura e di luoghi di socializzazione e di scambio", commenta il Presidente Miglio, che illustrerà i dettagli del progetto nel corso dell'incontro di martedì. "La tu@ Biblioteca è il titolo che abbiamo voluto dare a questo appuntamento con la cittadinanza, perché racchiude in sé le caratteristiche principali del nostro progetto: una biblioteca sempre più vicina ai bisogni degli utenti, con il potenziamento dei servizi alla comunità, in particolare a nuove fasce d'utenza e al variegato mondo delle associazioni, cui sarà dedicato un intero settore. Molto alta l'attenzione alle nuove tecnologie, che consentiranno — ma questa è solo una piccola anticipazione delle tante novità in programma — il prestito e la restituzione automatica, la tracciabilità dei libri con la radiofrequenza e molto altro".

Titolo completo dell'Avviso Pubblico è Smart-ln — Community Library Biblioteche di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza POR 2014/2020 — Azione 6.7

Dopo un lungo periodo di difficoltà, legate alla fase di transizione voluta dal Piano di Riordino delle Province, dunque, la Biblioteca "la Magna Capitana" di Foggia – salvata grazie all'intervento della Regione Puglia che ad agosto 2016 ha regionalizzato tutti i dipendenti, evitando la dispersione di competenze e professionalità -, si appresta ad iniziare una nuova stagione, per offrire servizi sempre piu qualificati al territorio.

Indietro

torna al menù veloce

Newsletter

Newsletter




torna al menù veloce
webtv diretta video archivio delle sedute del consiglio provinciale

ACF

Mobilità & Disabili

Agricoltura Dauna

SUA - Stazione Unica Appaltente

Forum Agricoltura

Verifica Impianti Termici

Scuola di Protezione Civile

Ufficio Europa

Focus Europe

Patto dei Sindaci

Linea Amica

Audio Video

Concorso lirico Umberto Giordano

Arcadio

Formazione

Offerte Lavoro

Girolio

Capitanata 2020

Ambiente

Magna Capitana

Reciproca

Università terza età

Sportello linguistico provinciale