Bandi e concorsi in evidenza

PRIMA RIUNIONE DEL COMITATO GUIDA DI ACF

data: 14.06.2016

Prima riunione, a Palazzo Dogana, del Comitato Guida dell’Associazione dei Comuni Foggiani (ACF).

Il tema principale affrontato dal Comitato Guida è stato il turismo. I sindaci e gli amministratori presenti dei Comuni di Foggia, Manfredonia, Lucera e Faeto e il consigliere provinciale Gaetano Cusenza, hanno deciso di consultare le Scuole Superiori locali ad indirizzo turistico, nonché le Associazioni Imprenditoriali e Sindacali del settore al fine di ottimizzare i programmi di alternanza Scuola–Lavoro che la legge sulla “Buona Scuola” sta rendendo obbligatori.

Sul versante della Via Francigena del Sud, accreditata presso il Consiglio d’Europa ad aprile scorso, si aprirà immediatamente un tavolo con i dirigenti dei Servizi tecnici dei Comuni associati per approfondire la progettazione del percorso che attraversa il territorio provinciale, l’identificazione delle sue derivazioni secondarie, i costi da sostenere e per i quali è opportuno cercare i finanziamenti pubblici utilizzabili.

La metodologia che verrà usata su entrambi i progetti sarà quella della Formazione-Intervento che consente di arrivare a soluzioni condivise attraverso un processo di progettazione partecipata che consente di condividere le soluzioni che verranno trovate.

Alla riunione hanno preso parte anche i giovani dei diversi Comuni che si sono formati in questo periodo all’uso del modello dell’Organizzazione territoriale del prof. Renato Di Gregorio e che stanno per costituire l’Associazione giovanile “Satelliti”. L’associazione sarà impregnata proprio nella realizzazione dei progetti che il Comitato deciderà di avviare e nella ricerca dei relativi finanziamenti per realizzarli.

In chiusura dell’incontro è stata approfondita l’opportunità di realizzare a Foggia la seconda edizione del Master Accompagna per “Animatori degli Itinerari Culturali Europei”, opportunità formativa concessa dalla Regione Lazio e di cui potrebbero avvantaggiarsi anche tutti quegli studenti universitari o laureati pugliesi, che studiano e sono domiciliati nel Lazio e che vogliono investire sulla propria formazione puntando sulla valorizzazione del territorio natio. Ognuno di loro, grazie al programma “Torno Subito”, potrebbe prepararsi prima a Foggia e poi nel Lazio per poi tornare in Capitanata per operare a fianco delle comunità locali per l’ottimizzazione della Via Francigena in materia di accoglienza possedendo la professionalità che più si adatta al nuovo tipo di turismo che essa consente di attrarre.

A rappresentare istituzionalmente l’associazione, così come voluto dagli amministratori presenti, sarà il Consigliere Provinciale con Delega al Turismo Gaetano Cusenza.

autore: Ufficio Stampa Provincia Foggia

ACF