Bandi e concorsi in evidenza

Lunedì 17 settembre a Palazzo Dogana seminario su "Lo sviluppo degli Osservatori sui mercati del lavoro in quattro province pugliesi"

data: 13.09.2012

Si terrà lunedì 17 settembre a partire dalle ore 9.00 nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana il seminario “Lo sviluppo degli Osservatori sui mercati del lavoro in quattro province pugliesi”. L'evento rientra nel progetto “Sviluppo di Osservatori sui mercati del lavoro – Pon Gas Obiettivo Convergenza 2007 – 2013 (Fse) – Asse A – Obiettivo 1.1 ed è organizzato dall'assessorato alle Politiche del Lavoro della Provincia di Foggia in collaborazione con Unione Europea – Fondo sociale europeo; Ministero del Lavoro; Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri; “Fse”; “Osservatori mercato del lavoro”; “Azioni di sistema per le pubbliche amministrazioni” e “Formez”.
“Un importante momento di confronto interistituzionale sui delicati temi del lavoro. In una fase storica estremamente difficile per il Paese è quanto mai necessario sviluppare sinergie strategiche nell'ottica dell'attualizzazione di azioni di sistema efficaci per meglio affrontare vecchie e nuove sfide che mercato del lavoro e formazione ci impongono”, commenta l'assessore provinciale alle Politiche del lavoro, Leonardo Lallo.
Modererà i lavori il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Filippo Santigliano.

Di seguito il programma del seminario

09:00 – 9:20 - Registrazione dei partecipanti
09:20 – 09.30 - Introduzione ai lavori - Antonio Pepe, Presidente della Provincia di Foggia
09:30 – 10.00 - “L’esperienza della Provincia di Foggia” - Leonardo Francesco Lallo, assessore politiche del lavoro, centri per l’impiego, politiche della formazione professionale della Provincia di Foggia
10.00 – 10.30 - “L’esperienza della Provincia di Brindisi” - Giuseppe Pace, assessore mercato del lavoro e formazione professionale della Provincia di Brindisi
10:30 – 11:00 - “L’esperienza della Provincia di Lecce” - Domenico Aprile, consulente Formez - Osservatorio del mercato del lavoro della Provincia di Lecce
11:00 – 11:30 - “L’esperienza della Provincia di Bat” - Pompeo Camero, assessore politiche attive del lavoro, politiche scolastiche e della pubblica istruzione, formazione professionale della Provincia di Barletta Andria Trani
11:30 – 12:00 – Pausa caffè
12:00 – 12:30 - “Il monitoraggio del mercato del lavoro come condizione essenziale per buone riforme” - Paolo Reboani, presidente di Italia Lavoro S.p.A.
12:30 – 13:00 - “Gli obiettivi del Sistema Puglia” - Elena Gentile, assessore al Welfare della Regione Puglia
13:00 – 13:30 - “Imprese: il volano per la ripresa del sistema industriale pugliese” - Angelo Bozzetto, presidente di Confindustria Puglia
13:30 – 14:00 - “Governance del mercato del lavoro: il ruolo del sindacato” - Giulio Colecchia, segretario generale della Cisl Puglia
14:00 – 14:30 - “Pubblico e privato per sviluppare il lavoro” - Angelo Colangelo, vicepresidente della Fondazione Consulenti del Lavoro