Lunedì 6 agosto presentazione di "Parkinbici", il primo sistema in Italia di bike sharing intercomunale

data: 03.08.2012

Verrà presentato alla stampa, lunedì 6 agosto alle ore 11.00, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana, "Parkinbici", il primo sistema in Italia di bike sharing intercomunale che lega i comuni di Ischitella, Peschici, Rodi Garganico e Vico del Gargano.
Sei le stazioni di deposito, quattro i comuni coinvolti, trentacinque le biciclette elettriche al servizio di cittadini, lavoratori, pendolari e turisti che vorranno effettuare brevi spostamenti nel Gargano Nord.
L’iniziativa è stata realizzata dall’Ente Parco Nazionale del Gargano per introdurre un nuovo concetto di mobilità che contribuisca alla riduzione del traffico cittadino e crei un rapporto più diretto con il territorio. Ciascuna postazione è attrezzata con pannelli fotovoltaici connessi in rete per l’alimentazione dell’impianto di pensilina fotovoltaica posto a copertura delle biciclette.
La particolarità del servizio consiste nella possibilità di consegnare la bicicletta in una qualunque postazione e quindi anche in un posto differente da quello in cui è stata prelevata.
Il servizio sarà attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 7 alle ore 23 e nel periodo estivo sette giorni su sette.
Interverranno alla conferenza stampa il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella; il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe; il presidente della Comunità del Parco Nazionale del Gargano, Ersilia Nobile i sindaci dei quattro Comuni coinvolti nell'iniziativa.

Di seguito l'elenco delle stazioni di deposito di "Parkinbici"

1. Ischitella – piazzetta di Foce Varano
2. Peschici – via Magenta