Numeri utili e contatti

torna al menù veloce

Portale Sintesi

capitanata in musica

Servizio Civile

Daunia da favola

Festival

Politiche sociali

Territorio

Oda teatro

Europa amica

Roxana

Arte e cultura, il “Musae” 2012 sbarca in Capitanata

data: 01.08.2012

ora: 11:12:00

Dopo l'anteprima allo Spazio “Musae” a Milano, il “Musae” anche per il 2012 torna in Puglia, appuntamento fisso dal primo anno dell'evento. L’iniziativa è la rassegna artistica itinerante che negli scorsi anni ha invaso gli spazi urbani italiani portando land art, video art, installazioni, sculture, pittura, fotografia e performance a contatto di migliaia di fruitori (collezionisti, addetti ai lavori e soprattutto pubblico occasionale).
“Musae” Puglia, ormai alla sua quinta edizione, per quest’anno aggiunge altre location e saranno quattro i Comuni che ospiteranno l’evento: sedi della kermesse artistica sono infatti i Centri Visita di Castelnuovo della Daunia, Pietra Montecorvino, Orsara di Puglia e Celenza Valfortore. Il 4 ed il 5 agosto prossimi sarà dunque possibile guardare gli speciali video, apprezzare i migliori lavori video prodotti nell’ambito del bando “Musae” 2012, ed apprezzare le opere degli allievi e degli ex allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia. Nel corso delle giornate saranno inoltre attivi diversi laboratori per bambini. Le opere selezionate saranno come sempre di autori di età compresa tra i 18 e 35 anni, iscritti al bando “Musae” e provenienti da tutt’Italia e dall’estero. Le location saranno attrezzate con postazioni video su cui passeranno per la durata della manifestazione una trentina di lavori video di altrettanti giovani artisti (video art, video installazioni e cortometraggi) selezionati tra quelli pervenuti dal 2007 ad oggi. Si tratta quindi di una rassegna speciale, una vera e propria selezione nella selezione, tra le migliori opere video del Bando Nazionale di questi anni.
Insieme alla video arte, linguaggio protagonista della tappa, in questa due giorni di arte contemporanea sarà dato spazio anche ad altri linguaggi, con alcuni lavori individuati tra le prime selezioni del 2012.
“Musae” dal 2006 sostiene l’arte e la creatività degli artisti emergenti (under 35 anni) a livello nazionale ed internazionale godendo del supporto e del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali delle principali Accademie di Belle Arti italiane. La tappa di Capitanata gode inoltre del sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Foggia, dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dei Comuni di Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Orsara e Pietra Montecorvino.
I centri visite saranno aperti dalle 10.00 alle 13.00 di sabato 4 agosto e dalle 16.00 alle 20.00 di domenica 5 agosto a Castelnuovo della Daunia; dalle 10.00 alle 13.00 domenica 5 agosto e dalle 16.00 alle 20.00 di sabato 4 agosto a Celenza Valfortore; dalle 10.00 alle 13.00 domenica 5 agosto e dalle 16.00 alle 20.00 di sabato 4 agosto ad Orsara di Puglia; dalle 10.00 alle 13.00 di sabato 4 agosto e dalle 16.00 alle 20.00 di domenica 5 agosto a Pietra Montecorvino.

autore: La Redazione

Indietro

torna al menù veloce

Newsletter

Newsletter




torna al menù veloce
webtv diretta video archivio delle sedute del consiglio provinciale

Agricoltura Dauna

SUA - Stazione Unica Appaltente

Forum Agricoltura

Verifica Impianti Termici

Scuola di Protezione Civile

Ufficio Europa

Focus Europe

Patto dei Sindaci

Linea Amica

Audio Video

Concorso lirico Umberto Giordano

Arcadio

Formazione

Offerte Lavoro

Girolio

Capitanata 2020

Ambiente

Magna Capitana

Reciproca

Marcone

Università terza età

Sportello linguistico provinciale