Bandi e concorsi in evidenza

Giovedì 2 agosto a Palazzo Dogana conferenza stampa di presentazione del Laboratorio Intercomunale del PIST di Serracapriola e Chieuti

data: 31.07.2012

Si svolgerà a Foggia giovedì 2 agosto 2012, alle ore 10.30, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana (piazza XX Settembre), la presentazione del Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e di Chieuti. L’obiettivo del Laboratorio è di promuovere momenti di confronto tra cittadini, amministratori, professionisti ed associazioni al fine di indicare soluzioni inerenti le trasformazioni delle aree urbane e la rivitalizzazione sociale dei territori. Tra le diverse azioni del progetto, infatti, è prevista la realizzazione di quattro workshop tematici per discutere sulle problematiche e sulle opportunità di sviluppo locale; inoltre, sarà attivato nei due Comuni coinvolti uno Sportello Impresa per informare ed orientare cittadini ed aziende sulle opportunità di investimento legate alla creazione di impresa.
Il Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti nasce a seguito di un percorso di pianificazione che ha visto i due Comuni inseriti all’interno del Piano di Area Vasta Capitanata 2020. A seguito del finanziamento del progetto PIST (Piano Integrato di Sviluppo Territoriale) di Serracapriola e Chieuti, finanziando con fondi del PO FESR 2007 – Azione 7.2.1 e riguardante interventi di connessione materiale ed immateriale tra le due cittadine dell’Alto Tavoliere, è oggi possibile dare vita al Laboratorio Intercomunale.
Alla presentazione del Laboratorio Intercomunale parteciperanno: Marco Camporeale, sindaco di Serracapriola, Lucia Antonietta Dardes, sindaco di Chieuti, Gianni Mongelli, presidente della Cabina di Regia del Piano Strategico di Area Vasta Capitanata 2020 – Innovare e Connettere e sindaco di Foggia, e Dante de Lallo, coordinatore del progetto per conto della società Euromediterranea.