Presentata la sesta edizione del "Galà dello Sport" di Vico del Gargano

data: 29.06.2012

“Il Galà dello Sport di Vico del Gargano è ormai da considerarsi evento rinomato dedicato al mondo sportivo del nostro territorio. Una occasione sempre utile per rimarcare l'importanza di tutti gli sport, spesso e a torto definiti minori, nonché fondamentale per portare alla ribalta dei media tutti quegli atleti ed atlete che attraverso un lavoro costante, sacrifici e passione portano in alto il nome della Capitanata a livello nazionale ed internazionale”. E' quanto affermato dall'assessore provinciale allo Sport, Rocco Ruo, nel corso della conferenza stampa di presentazione della sesta edizione de "Il Galà dello Sport" di Vico del Gargano, svoltasi stamane nella Sala Giunta di Palazzo Dogana. La manifestazione che premia gli atleti e le società sportive che si sono messe in mostra nell'ultima stagione agonistica si terrà nel centro garganico domani, sabato 30 giugno, in piazza San Domenico a partire dalle ore 21 ed è organizzata in partenariato tra la Provincia di Foggia e il Comune di Vico con il patrocinio del Coni provinciale. “Una occasione di promozione del territorio in cui sport e turismo, ancora una volta, costituiscono un connubio collaudato attraverso la valorizzazione del patrimonio umano e sportivo di cui la provincia di Foggia è sempre ricca”, ha evidenziato l'assessore provinciale al Turismo, Billa Consiglio. Nomi di prestigio saliranno sul palco per premiare gli atleti. In questa edizione, oltre alla presenza di Michele Barbone, vicepresidente nazionale Coni e quella di Vito Tisci, presidente regionale della Figc, ci saranno la pluricampionessa mondiale di scherma Giovanna Trillini, il campione di Maratona Giacomo Leone, l'ultimo europeo a vincere la Maratona di New York che ha tagliato il traguardo da vincitore e detiene il record di italiano più veloce alla maratona di New York, e il calciatore della Juventus Michele Pazienza. Nutrita, anche quest'anno, la lista dei premiati. Si parte dalla formazione di tiro a volo di Candela che si è più volte imposta a livello nazionale e internazionale e che porterà una propria concittadina alle prossime Olimpiadi di Londra; il "Gruppo nauti" di Sannicandro, la "Pallacanestro Vieste", il tecnico Michele Casarella del "Gargano calcio", Giovanni Romondia, vice campione italiano di "Kempo", la docente Carmela D'Addante, la Nuova Daunia che ha vinto la "Coppa Puglia" di calcio, il "Gargano Kart", il settore giovanile del Foggia Football Club, il San Severo calcio, tornato in Eccellenza dopo 20 anni e la squadra del Monte Sant'Angelo neo promosso in Prima categoria. Premio speciale al "Gargano calcio", un consorzio che rappresenta alcune cittadine del Promontorio e che in questa stagione ha vinto la "Coppa Puglia Disciplina" su 150 formazioni. “Un evento nel quale il Coni crede fermamente – ha evidenziato il vicepresidente del Coni provinciale, Nico Palatella – nonostante il rischio chiusura dei comitati provinciali. Tutto ciò a dimostrazione della nostra forte volontà di profondere il massimo impegno per la valorizzazione dello sport fino all'ultimo minuto disponibile”.