Lunedì 25 giugno a Palazzo Dogana seminario conclusivo del progetto "Amleto" promosso dall'assessorato provinciale alla Solidarietà

data: 21.06.2012

Si terrà lunedì 25 giugno alle ore 17 a Palazzo Dogana il seminario conclusivo del progetto “Amleto e i figli dell'immigrazione, progetto di educazione interculturale”. Il progetto, di cui l'assessorato provinciale alla Solidarietà è Ente capofila, è stato cofinanziato dall'Unione Europea, attraverso il fondo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi, e dal Ministero dell'Interno e si è svolto con il partenariato della cooperativa sociale “Iris” di Manfredonia e l'I.T.E.S. “Angelo Fraccacreta” di San Severo. Il progetto ha avuto come finalità generale quella di facilitare l'integrazione interculturale degli alunni italiani e stranieri, con particolare riferimento agli stranieri di seconda generazione, e delle loro famiglie, migliorando il più complessivo processo di integrazione sociale ed inclusione delle persone migranti presenti sul nostro territorio. Per raggiungere tale finalità sono stati attivati, d'intesa con le scuole del territorio, laboratori interculturali formati da 15/20 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 19 anni. I laboratori sono stati condotti da docenti e da esperti esterni che hanno sviluppato percorsi di pedagogia interculturale secondo il metodo dell'autobiografia della scuola di Duccio Demetrio. In progetto ha previsto, in fase preliminare, un percorso formativo riservato ai docenti e teso da un lato ad illustrare il metodo dell'autobiografia applicato alla pedagogia interculturale, dall'altro a riflettere sullo scenario del nostro contesto e sulla rilevanza in esso del fenomeno migratorio con particolare attenzione alla normativa di settore. Le scuole aderenti al progetto e che sono state sede dei laboratori interculturali sono: l'I.S.I.S.S. "Federico II" di Apricena, l'I.T.E.S. "A.Fraccacreta" di San Severo, l'S.M.S. "F.Petrarca" di San Severo, l'I.T.I.S. "A.Righi" di Cerignola, l'I.T.C. "D.Alighieri" di Cerignola, l'I.S.C.S. "Papa Giovanni Paolo I" di Stornara.

Di seguito il programma completo del convegno che verterà sul tema: “Il metodo autobiografico per il dialogo interculturale: un'esperienza nelle scuole di Capitanata”

Antonio Montanino, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Foggia
Antonio Demaio, dirigente scolastico I.T.E.S. “A.Fraccacreta” di San Severo
Michele Amoruso, presidente cooperativa sociale “Iris” di Manfredonia
Franco Mercurio, dirigente del Settore bibliotecario, museale e delle politiche sociali della Provincia di Foggia

Interventi
Antonio Cocco, coordinatore del progetto: “La strategia progettuale e i risultati raggiunti con la sperimentazione: prospettive di lavoro”
Piero D'Argento, formatore ed esperto del metodo autobiografico: “Il metodo autobiografico nella prospettiva della pedagogia interculturale”
Rita Amatore e Anna Rita Del Vecchio, responsabili gruppo di ricerca sulla modellizzazione della buona prassi attivata: “I laboratori autobiografici realizzati nell'ambito del progetto”

Durante il seminario sono previste alcune testimonianze dirette da parte di docenti e studenti impegnati nell'attività realizzata

Introduce e modera Emanuele Università

Ore 19.30 festa interculturale animata dall'associazione “Fratelli della stazione”. Durante la serata è prevista l'esibizione del gruppo musicale “Sen Sabar ft Ras Bamba”, buffet multietnico e mostra fotografica “Ne abbiamo viste di tutti i colori”.