“Sviluppo e occupazione. Prospettive in terra di Capitanata”, domani a Palazzo dei Celestini a Manfredonia confronto istituzionale sulla crescita socio-economica del territorio provinciale

data: 02.05.2012

Si terrà domani, giovedì 3 maggio, alle 10.30 presso l’auditorium di Palazzo dei Cestini a Manfredonia, il convegno da titolo “Sviluppo e occupazione. Prospettive in terra di Capitanata”. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Artigiani “Maria SS. di Siponto” di Manfredonia in collaborazione con l’Associazione “SE.DI.CI.” e l'Amministrazione provinciale al fine di promuovere il "Programma per la crescita economica, sociale e occupazionale nella provincia di Foggia".
«Pensare al domani di una comunità in una logica di sistema – sottolinea il presidente della Provincia, Antonio Pepe – è la sfida che ogni territorio ed ogni società hanno di fronte a sé e che la Capitanata, oggi più che mai, ha il dovere di cogliere». «Il tema della conferenza – commenta l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Leonardo Lallo – recupera e rafforza lo spirito di coesione e di sinergia costruito attorno al “Patto per il lavoro e lo sviluppo della Capitanata”, elaborato dall’Amministrazione provinciale ed approvato all’unanimità dall’Assise di Palazzo Dogana, a seguito di un confronto, concreto e di prospettiva, con i principali attori del mercato del lavoro locale. Si aprono così un orizzonte nuovo ed una prospettiva in cui il nostro territorio può ritrovare il suo essere protagonista del proprio futuro. Un percorso - sottolinea Lallo – in cui istituzioni, forze sociali, categorie imprenditoriali, mondo del volontariato e del “no-profit” abbandonano le divisioni settoriali e le distanze di categoria per dar vita, assieme, ad una grande speranza».
Al convegno sono previsti gli interventi del sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi; del presidente della Provincia, Antonio Pepe; del presidente dell’Associazione Artigiani “Maria SS. Di Siponto”, Antonio Falcone; del Procuratore della Repubblica di Foggia, Vincenzo Russo; di Paolo Balzamo, dell’ Associazione Artigiani “Maria SS. Di Siponto”; dell’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Leonardo Lallo; dell’Amministratore Unico di “Puglia Sviluppo SpA”, Gioacchino Maselli; dell’assessore al Welfare della Regione Puglia, Elena Gentile. Sarà inoltre presente il presidente della società “Italia Lavoro” (la società di assistenza tecnica del Ministero del Welfare), Paolo Reboani. I lavori saranno moderati dal presidente Associazione “SE.DI.CI.”, Antonio Prencipe.